Pillola anticoncezionale

Gentili dottori,

Premetto che ho preso la pillola Yaz per 7 anni per ovaio policistico.
Ho fatto poi una pausa di circa 7 mesi, ma ho dovuto riprenderla martedì scorso causa dolori.
Oggi ho notato delle piccole perdite marroni, specialmente all’interno.
Ho avuto un rapporto due giorni fa, non aveva il preservativo ma non è stato completo.

A tal propositivo volevo chiedervi se, come scritto anche sul bugiardino, la pillola ha effetto anticoncezionale immediato se presa il primo giorno di ciclo e se devo preoccuparmi per queste perdite.

Grazie
[#1]
Dr.ssa Valentina La Pica Ginecologo, Patologo della riproduzione 77 3
Buongiorno signora,
se assunta correttamente la pillola è efficace da subito. Le piccole perdite che ha avuto potrebbero essere normale spotting, frequente nei primi mesi di assunzione. Prosegua per almeno due mesi e dovrebbero arrestarsi da sole.
Cordiali saluti

Dr.ssa Valentina La Pica
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
www.valentinalapica.it