Acidi biliari alti in gravidanza

Buonasera,

Ho appena ricevuto i risultati delle analisi del sangue e non potrò parlare con il mio ginecologo prima di lunedì e sono preoccupata in quanto il valore degli acidi biliari è alto ed ho letto in internet che questo può causare sofferenza fetale.

Sono alla 24 settimana di gravidanza
Valori acidi biliari: 9, 5 umol/l (quando invece dovrebbero essere più bassi di 6)

è davvero troppo alto il valore?
posso attendere fino a lunedì per parlare con il mio medico o devo prendere una medicina?

Potete per favore darmi un parere?
sono davvero molto preoccupata che ci possa essere una sofferenza fetale.

Grazie mille

Attendo un vostro riscontro.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
E' importante in questi casi valutare la funzionalità epatica per escludere una colestasi gravidica (o colestasi intraepatica della gravidanza) è una complicanza che può svilupparsi durante la seconda metà della gestazione..
La valutazione delle transaminasi , della bilirubina potrà aiutare meglio la definizione di questo stato.
Il sintomo principale della colestasi gravidica è costituito dal prurito intenso e persistente, che non ha riferito nel suo quesito , forse la soluzione migliore è quella di ripetere l'esecuzione dell'esame.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore.
La ringrazio per la risposta.
Presento del prurito diffuso ma davvero leggero, non intenso e per di più durante la notte. La mia preoccupazione è che fosse un valore troppo alto che potesse causare una sofferenza fetale.
Attendo allora lunedì per parlare con il mio ginecologo.
La ringrazio.
[#3]
dopo
Utente
Gentile Dottore, buonasera.
Alla fine il mio ginecologo ha preferito aspettare qualche settimana e ripetere l'esame, in quanto secondo lui i valori a 9,5 erano davvero poco mossi per iniziare a prendere un medicinale.
Ho ripetuto l'esame degli acidi biliari dopo un mese ed ho appena visto il risultato. Da 9,5 sono saliti a 14,2.
Sono preoccupata e potrò chiamare il mio ginecologo solo lunedì. È un valore preoccupante o devo iniziare subito una terapia?
Non ho prurito e il bambino si muove molto, però i valori sono saliti di molto!
Attendo una sua risposta, la ringrazio in anticipo!
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
E'importante una valutazione " in toto " della funzionalità epatica .
SALUTI