Menopausa?

Buonasera ho 42 anni e da circa 5 mesi non ho più il ciclo dopo aver smesso di assumere la pillola.

A febbraio ho fatto la visita ginecologica, dicendomi che era del tutto fermo.

Al che mi hanno prescritto esami ormonali.

Tireotropina 2, 202, fsh 81, 70, lh 41, 11, 17 beta estradiolo 30, 09, test.

lib.

3, 4, dhea-s 198, 00, insulina 9, 7.

La ginecola mi ha detto che in base agli esami sarei in fase premenopausa e mi ha prescritto promensil forte e progepril.

A parte un po' di ansia ma questo da tempo ho solo vampate ogni tanto.

Ho deciso di richiedere un altro consulto e mi è stato detto, che probabimente, essendo ancora giovane non ero ancora in questa fase di premenopausa e di provare con il farlutal x 5 sere e aspettare una settimana.

Ad oggi ancora nulla del ciclo.
mi è stato allora consigliato di assumere naimes.

chiedo consiglio a voi x quanto riguarda la diagnosi e cura se siete d'accordo.

Premetto che fino ad un anno fa ho sofferto di ansia e depressione e assumevo diversi farmaci, inoltre ho preso molto peso, circa20 kg.

Ora non prendo più nulla a parte le gtt alla mattina di cipralex.

Non ho problemi particolari di salute, ne alla tiroide, né diabete o pressione alta anzi la maggior parte delle volte è bassa.

Vi ringrazio in anticipo aspetto un vostro riscontro.
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Buongiorno signora,
i valori dei dosaggi ormonali che ci ha riportato, il periodo di amenorrea (assenza del ciclo), che persiste anche dopo lo stimolo con il progestinico (Farlutal) farebbero propendere per una condizione di premenopausa, ma è necessario valutare anche altre cose.

Non stiamo parlando ancora di menopausa, perchè devono passare almeno 12 mesi consecutivi senza mestruazioni per dichiarare una donna in menopausa.

Lei ha desiderio di gravidanza?
Tra le analisi che ha effettuato c'è anche l'AMH (ormone antimulleriano)?

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottoressa, grazie per la risposta .Per quanto riguarda la gravidanza , no , sono uscita da questa fase. Chiedo se per lei ,questa mia situazione può essere collegata ad un fattore di ansia e stress dopo aver assunto anche diversi farmaci.Il naimes secondo lei può essere una buona alternativa?Grazie
[#3]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
I farmaci che possono essere implicati nel determinare l'insorgenza di una menopausa precoce sono soprattutto i chemioterapici, e anche la radioterapia, impiegati per la cura dei tumori.

L'ansia e lo stress di per sè non sono responsabili di un precoce esaurimento ovarico, ma se arrivano ad influire molto negativamente ad esempio sullo stile di vita, per cui una donna comincia ad alimentarsi male, oppure presenta un quadro di anoressia, fuma, assume quantità eccessive di alcolici, sicuramente tutto questo influisce negativamente sullo stato di salute in generale e ci può essere un precoce esaurimento ovarico.

Vista la sua giovane età sarebbe utile completare l'iter diagnostico anche con la valutazione dell'AMH e l'inibina B.

Riguardo la terapia, una volta terminato l'iter diagnostico e confermato definitivamente lo stato di PREmenopausa, in genere nelle donne giovani si preferisce iniziare la terapia con una pillola, un cerotto o un anello contraccettivo, per poi passare successivamente a una terapia ormonale sostitutiva, come quella che le hanno consigliato, quando si verificherà uno stato di menopausa conclamata.
[#4]
dopo
Utente
Molto gentile dottoressa , grazie .
[#5]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Un caro saluto.
[#6]
dopo
Utente
Buonasera dottoressa De Falco, mi ripropongo di nuovo per un 'ulteriore consiglio. Dopo l'assunzione di naimes,passati circa 10/12 giorni,oggi si è ripresentato il ciclo. Chiedevo in questo caso , è una cosa positiva,? Nel senso, vale a dire che la causa può essere stata anche una cattiva alimentazione ?dato che avevo preso circa 15 kg e ora sto controllando meglio la mia dieta ?Stress? E se fattibile riprendere l'assunzione della pillola., prima assumevo la yasmine. La ringrazio