Primo utilizzo nuvaring

Buonasera, sto per iniziare il primo utilizzo di Nuvaring.
La mia ginecologa mi ha detto di inserire l’anello il quinto giorno del ciclo, ma sul foglio illustrativo viene indicato di inserirlo il primo giorno di ciclo (o eventualmente anche tra il secondo e quinto giorno, utilizzando un metodo di barriera per i primi 7 gg).
Sono un po’ confusa, per quale motivo mi è stato detto di inserirlo il quinto giorno e non il primo?
A parte l’inizio dell’efficacia contraccettiva, cosa comporta iniziare l’utilizzo non il primo giorno di ciclo?

Grazie!

J
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non son d'accordo con la Collega per accelerare l'assorbimento degli ormoni rilasciati dall'anello vaginale da parte della vagina , si parte dal primo /secondo giorno del flusso mestruale , e se non è stata assunta nessuna contraccezione ormonale prima dell'inserimento , l'effetto contraccettivo è presente dopo 7 giorni .
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI