Referto ecografia pelvica e fertilità

ciao mi chiamo maria ho 28 anni così referta la mia ecografia: vescica regolare per forma dimensioni pareti e contenuto. Utero normoverso, lievemente retroflesso, regolare per dimensioni (long8.4, trasv cm 5 a-p cm 3,7) morfologia, profili e struttura anche endometriale, debolmente proliferativa con spessore complessivo max 11 mm, non alterazioni assiali, ovaie alquanto microcistiche (12-15 follicoli minuti per lato con ispessimento corticale, scarsa rappresentazione midollare ed aumento dei diametri specie del longitutinale 5x3x1,5 circa) non falde fluide.
Le analisi ormonali invece post ciclo lh 14,50 fsh 9,52 beta estradiolo 87,60 progesterone 0,30 prolattina 8.70 .
Posso avere figli? mi hanno detto che avrò problemi per averne! che debbo fare?
Mi hanno consigliato la pillola!! possibile?
[#1]
Ginecologo, Sessuologo attivo dal 2000 al 2013
Ginecologo, Sessuologo
gentile signora, non è detto che non potrà mai avere figli.
la policistosi ovarica si può associare a sterilità anovulere, ma non sempre,
esistono vari metodi, medici e chirurgici, per curarla
prima però è fondamentale eseguire una diagnosi corretta.
Ha mai sentito parlare dell'idrolaparoscopia transvaginale e della fertiloscopia? Non so se queste procedure sono possibili, pur essendo indicate, nel caso suo; dovrei avere notizie più dettagliate.
Se comunque si dovesse confermare la suddetta diagnosi, desiderando dei figli, qualora dovesse essere anovulare e non dovesse rispondere a terapia medica potrebbe essere indicato lìovarian drilling eventualmente da eseguire in laparoscopia o, meglio, se possibiòle come detto nel suo caso, tyramite l'idrolapaorscvopia transvaginale, procedura endoscopica miniinvasiva che si può eseguire anche in regime di Day Surgery con alcune ore soltando di ricovero.
Ne parli con il suo medico
Cordiali saluti
dott. Alessandro Casa