Rischio gravidanza per rapporto occasionale e pillola del giorno dopo

Buonasera,

oggi ho avuto un rapporto protetto ma alla fine ci siamo accorti che il condom era totalmente lacerato e non abbiamo potuto capire se sia andato dentro o meno.

Ho assunto la pillola del giorno dopo appena 3 ore dal rapporto.

Ci sono possibilità di una eventuale gravidanza?V

orrei essere tranquillizzata... grazie...
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Buongiorno signora,

può stare tranquilla perchè ha assunto correttamente a distanza di poche ore la contraccezione di emergenza e perchè alla sua età è più difficile, anche se non impossibile, la possibilità di un concepimento.

Le ragioni di una ridotta fertilità in una donna di 49 anni, anche in presenza di cicli regolari, sono:

1) riduzione della riserva ovarica (numero degli ovociti)
2) scarsa qualità degli ovociti
3) maggiore frequenza di cicli anovulatori (assenza di ovulazione

Un caro saluto.

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott.ssa,
purtroppo pur consapevole delle scarse possibilità il livello di ansia è altissimo.
Secondo lei quindi, 49 anni più pdg (ellaone) è come se fosse rischio prossimo a 0?
Una mia amica mi ha messo confusione in testa dicendo che era meglio mettere uno iud subito... È vero? Posso metterlo ancora? Me lo consiglierebbe?
Infine, mi consiglierebbe il test è se si quando? (Ciclo dal 30/4 al 3/5 - rapporto il 9/5).
Perdoni la mia ansia eccessiva, ma sarebbe "figlio" di una relazione clandestina e occasionale che mai e poi mai avrei voluto avere... Non vorrei mai dover fare una scelta peggiore ma inevitabile (RU486) :(
La ringrazio anticipatamente per la pazienza.