Amenorrea e spotting

Salve a tutti,
sono una ragazza di 26 anni e da circa 2 mesi non ho più le mestruazioni e non riesco a capire il perché.
Le mie ultime mestruazioni sono comparse il 20 febbraio, e sono state come sempre abbondanti e con una durata di 5 giorni.
Il mio ciclo mestruale è sempre stato un po' irregolare con ritardi che duravano dai 2 o ai 5 giorni, senza aver mai avuto amenorrea in passato.
A gennaio ho scoperto di avere l'ipertiroidismo ed ho iniziato la cura con il tapazole, che poi ho smesso di assumere a febbraio per via degli effetti collaterali (eccessivo aumento di peso).
Dagli esami del sangue sempre effettuati a gennaio si evince una sideremia e ferritina bassa, molto probabilmente causata dalle mestruazioni abbondanti.
Dal mese di marzo pratico attività fisica a casa, quindi senza pesi ed attrezzi, ma facendo soltanto esercizio fisico per circa 30 minuti OGNI GIORNO.
Ho sospeso da circa un mese, ma sto riprendendo.
Può questo aver inciso sulla scomparsa delle mestruazioni?

Ciò che mi ha allarmato di più sono state delle piccole macchioline di sangue scuro (spotting) che ho avuto 2 giorni fa e che non sono delle vere e proprio mestruazioni.
Questo a cosa può essere dovuto?

Ma in generale cosa mi sta succedendo?

Questi sintomi possono essere campanelli di allarme?

Saluti
[#1]
Dr. Elisiario Struzziero Ginecologo, Endocrinochirurgo 254 5
Buongiorno
quello che descrive ha probabilmente una base disfunzionale ormonale. Bisogna valutare in toto la sua situazione, ormonale, ecografica e di storia clinica per riattivare il corretto funzionamento del suo asse ormonale che consenta di regolarizzare il suo ciclo.
Buona giornata

Dr. ELISIARIO STRUZZIERO

[#2]
dopo
Utente
Salve Dott. Struzziero,
grazie per la celere risposta.
L'ipertiroidismo che mi è stato riscontrato può essere causa dell'amenorrea? L'attività fisica che ho praticato per circa un mese e mezzo può aver inciso silla scomparsa del ciclo?
Non ho vampate di calore o altri sintomi legate alla menopausa precoce..può essere comunque quello?
Le chiedo scusa per queste domande, ma per via del covid non posso recarmi dalla mia ginecologa per una visita e sono molto preoccupata.
Saluti
[#3]
Dr. Elisiario Struzziero Ginecologo, Endocrinochirurgo 254 5
Buongiorno
i suoi disturbi possono dipendere da tutti i fattori che mi ha menzionato ma anche da altro. Bisogna valutare e capire quale fattore è in gioco.
Saluti