La mia ginecologa mi ha risposto che

Gentili Medici, il pap-test che ho effettuato nel mese di gennaio ha dato esito asc-us. Immediatamente dopo l'esito ho eseguito presso la mia ginecologa una colposcopia e prelievo per il test hpv.
La colposcopia ha evidenziato una zona antz g1 "epitelio bianco sottile". Il test per il virus hpv ha dato esito positivo al virus hpv a medio-alto rischio oncogeno.
Essendo informata su cosa significhi tutto ciò, ho chiesto alla mia ginecologa se non fosse il caso di fare una biopsia. La mia ginecologa mi ha risposto che per ora il risultato delle varie indagini consiste nel fatto che c'è una sofferenza cellulare per la presenza del virus hpv. Che non è per ora necessario eseguire una biopsia perchè un indagine citologica è già stata eseguita col pap-test e perchè questo tipo di alterazione, peraltro lieve, dei tessuti può regredire con l'eventuale scomparsa del virus.
Mi ha consigliato il monitoraggio costante della situazione: pap-test e test hpv a sei mesi dai precedenti ovvero giugno.
Vorrei cortesemente sapere da Voi se l'iter è corretto e se posso stare relativamente tranquilla.
Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione.
[#1]
Dr. Altiero Biello Ginecologo, Andrologo 33
Credo che l'iter ed i consigli della sua ginecologa siano sostanzialmente corretti.
Saluti

Dr. Altiero Biello
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia