Ciste ovarica

Buon giorno all'età di 16 anni avevo una ciste di 0, 5 mm sono passati anni dopo un'altra visita ginecologa all'epoca solo.
un ecografia oggi una visita trasvaginale... questa visita lo fatta per mancanza di ciclo di 3 mesi pensando che cera una gravidanza fatto test risultato negativo! Fatto anche una puntura di prontogest fatta in data 30 aprile ancora devono passare i 12/15 gg previsti per indurre il ciclo... dalla visita che ho fatto mi hanno DETTO che il mio ciclo non viene xke ho una ciste ovarica abbastanza cresciuta con scritto (Utero IN ASSE DI REGOLARE morfovolumetria ed ecostruttura omogenea primo di immagini patalogiche nel suo contesto!
OVAIO DX di volume aumentato (D.
max 8.6cm) presenta una lesione annesiale uniloculare anecogena/miometrio priva di setti componenti solide o papille doppler muta color score 1
Diagnosi voluminosa cisti annessiale destra e da operare?
?
Oppure posso prendere la pillola e provare a farla scoppiare?
e un altra cosa l'operazione come avviene?
?
Se qualcuno mi risponde vi ringrazio molto
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Si potrebbe pensare ad una grossa cisti follicolare , ad un residuo embrionale ( cisti idatidea del Morgagni ) .
In questi casi è utile eseguire i marcatori per escludere una endometriosi .
Al massimo questo tipo di cisti non preoccupante ( dalla descrizione ) si asporta per via LAPAROSCOPICA , non credo che la pillola possa funzionare su una cisti di 8,6 cm .
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott Nicola .. mi rassicura sentendole dire che non è una ciste preoccupante .. un'altra domanda ma questa puntura che ho fatto di prontogest quindi non e servita a nulla ?
E sopratutto se dovessi provare con il consenso del dottore la jasminella x provare a farla scoppiare lei pensa che sia un tentativo inutile x via della grossezza della ciste ???
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Le ho detto che una pillola (yasminelle) difficilmente potrà fare regredite una cisti di 8,6 cm