Menopausa precoce?

Buonasera, sono Sara e ho 41 anni.
Dopo 22 anni di pillola yasmin l'ho interrotta (il 24/01) xchè vorrei un bebè (purtroppo ho trovato un pò tardi l'uomo della mia vita...).
Il primo vero ciclo l'ho avuto l'1/03 e il secondo il 9/04.Il 5/05 ho fatto visita ginecologica, tutto bene ma l'ecografia evidenzia "ovaie addormentate".
Ho detto alla ginecologa che da quando ho smesso la pillola ho vampate di calore notturne.
Lei mi ha detto di provare ad avere rapporti liberi e se voglio essere sicura di quanto periodo fertile mi rimane devo fare dosaggi ormonali.
Io ho troppa paura che venga fuori che sono in menopausa precoce...Mi ha prescritto chirofert plus.
Mia mamma è an data in menopausa a 50 anni.
Secondo voi sono in menopausa?
sono terrorizzata.
Grazie.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Le consiglio l'esecuzione del dosaggio dell' AMH ( ormone anti- mulleriano ) per una valutazione della sua riserva ovarica . Se le sono comparsi flussi mestruali spontanei dopo la sospensione della pillola , non penserei ad una menopausa precoce.
La determinazione dell' AMH servirebbe a valutare la sua fertilità non la sua menopausa.
SALUTONI e in bocca al lupo !

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille....si ho intenzione di fare tutti i dosaggi ormonali( il prox mese)...anche se ho una paura tremenda....ma se la riserva ovarica fosse terminata,non è menopausa?e se così fosse,una gravidanza sarebbe possibile solo con ovodonazione?
Le vampate che ho di notte potrebbero essere dovute all'interruzione della pillola?ho tanta paura xchè ho letto che sono un sintomo inequivocabile di menopausa.....