Autoinseminazione casalinga

Buongiorno,

Vi scrivo perché in rete ho letto e sentito parlare molto di questo metodo alternativo di inseminazione, che prevederebbe il prelievo dello sperma da un contenitore o da un preservativo e l'inserimento dello sperma stesso in vagina, tramite una siringa senza ago.
Avrei a proposito alcune domande: 1) è davvero efficace questo metodo?
Ci sono davvero possibilità di rimanere incinta, se usato correttamente, ovvero durante i giorni dell'ovulazione?
Quante sono queste possibilità?
2) Il seme risulta danneggiato in qualche modo?

Grazie a chi mi risponderà e a presto
[#1]
Dr. Franco Lisi Ginecologo, Patologo della riproduzione 911 29 19
Scusi ma non capisco quale é il motivo per il quale dovrebbe eseguire questo e non il rapporto sessuale

Dr. Franco Lisi
http://www.riproduzioneassistita.it/

[#2]
dopo
Utente
Perché purtroppo soffro di vaginismo. Sto seguendo un percorso terapeutico che sta dando dei frutti (ragione per cui penso di poter utilizzare una siringa), anche grazie all'aiuto del mio compagno, ma non è risolutivo. Io e il mio compagno abbiamo iniziato a desiderare dei figli e a informarci riguardo ai metodi possibili. Come primo tentativo pensavamo di provare con questo perché ci sembra meno "invasivo" di altri e in qualche modo più intimo: per il momento non me la sento di ricorrere a trattamenti specifici in ambulatorio o a terapie ormonali.
[#3]
Dr. Franco Lisi Ginecologo, Patologo della riproduzione 911 29 19
capisco..si allora può provare
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore. Mi scusi se la disturbo ancora, ma ci sono buone possibilità che funzioni? È possibile che il semi risulti danneggiato dal passaggio attraverso la siringa?
[#5]
Dr. Franco Lisi Ginecologo, Patologo della riproduzione 911 29 19
Un rapporto sessuale sarebbe meglio..però può funzionare