Aborto terapeutico

Salve ho 24 anni, 5 anni fa ho avuto una gravidanza normale ed è arrivata mia figlia sanissima di 2840 nata a termine, l anno scorso decidiamo di cercare la seconda, e inizio la stimolazione causa PCOS con clomid gonase progefik e proginova e rimango incinta subito e arrivano 2 gemelli monocoriali biamniotici tutto procede bene faccio il test dna fetale ed è tutto ok, faccio amniocentesi e va benissimo, purtroppo arrivo alla morfologica e mi dicono che solo un gemello ha la spina bifida cistica e Arnold chiari 2 così purtroppo decido di interrompere a 20 settimane! Poi io e il mio compagno abbiamo fatto gli esami genetici cariotipo x fragile fibrosi cistica ecc e risulta tutto aposto, il genetista ci da il via x ricercare una nuova gravidanza, così a novembre arriva di nuovo il positivo ma a 11 settimane mi trovano la plica nucale spessa 4 mm, però questa volta decidiamo di non indagare e interrompo il 3 gennaio con un raschiamento.
Adesso il mio ginecologo mi ha detto di aspettare fino a settembre per riprendermi un po’ almeno mentalmente.
La mia domanda è può ricapitarmi qualcosa, a settembre va bene ricercare?
Io e il mio compagno siamo giovani e sani!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se la sua mappa cromosomica (""...io e il mio compagno abbiamo fatto gli esami genetici cariotipo x fragile fibrosi cistica ecc ....") è normale non è prevedibile un'altra cromosopatia fetale .
Al massimo consulterei un GENETISTA prima di affrontare una ulteriore gravidanza , mostrando le precedenti alterazioni genetiche.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie per avermi risposto così in fretta dottor Blasi, volevo dirle che siamo gia stati da un genetista quando ho avuto la diagnosi di spina bifida e allora il genetista mi disse che la questa malformazione può capitare 1 su 1500, comunque gli esami genetici li abbiamo fatto lo stesso, alla consulenza ci aveva detto di stare tranquilli Che è stata solo sfortuna, ma di fare una cura di almeno tre mesi di prefolic 15, nella gravidanza gemellare non c’erano problemi genetici solo questa maledetta malformazione, mi sono dimentica di dirle che hanno eseguito L autopsia sui gemellini e mi hanno confermato che tutti gli organi erano al suo posto, solo questa spina bifida ma solo su uno, poi L ultima gravidanza che ho interrotto per La plica nucale spessa non ho potuto fare l esame istologico e in effetti non abbiamo saputo quale problema c era. E mi sono dimenticata di dirle anche nell ultima gravidanza il mese in cui ho ovulato ho fatto in isteroscopia diagnostica. Le mie domande sono può essere stata L isteroscopia a rovinare magari L ovulo? Secondo lei dovremo fare altri esami genetici? Quelli più importanti lì abbiamo già fatti.