Ciclo dopo ivg. quanto tempo intercorre?

Buonasera dottori avreu bisogno di una delucidazione.
Ho effettuato una ivg lo scorso mese, esattamente 15 aprile.
Quanto tempo dopo è previsto l'arrivo del ciclo?
E soprattutto vorrei sapere se durante il.
periodo che intercorre tra l intervento ed il nuovo ciclo sia possibile rimanere nuovamente incinta.
Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Dopo l' IVG ci può essere l'immediata ripresa dell'ovulazione e quindi l'insorgenza di una nuova gravidanza.
La ripresa dei flussi mestruali è legata anche al metodo usato per l'interruzione della gravidanza e cioè aborto chirurgico (raschiamento ) e aborto medico (RU486) .
In caso di raschiamento si potrebbe avere un capo-aborto un pò tardivo.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI