Ovaio micropolicistico e gravidanza

Buongiorno, circa un anno fa tramite ecografia, consigliata dalla dermatologa, mi è stata diagnosticata un'ovaia micropolistica, con la presenza di due fibromi uterini (io soffro già di fibromi al seno che controllo annualmente).
Sempre su consiglio della dermatologa, per curare i problemi di acne ho assunto integratori con mio-inositolo (prima inefert plus per 5 mesi ma poi non vedendo risultati sono passata a sinopol forte).
Adesso sono alla ricerca di una gravidanza ma dopo diversi mesi di tentativi ancora niente.
Premetto che ho 33 anni e mio marito 42.

Dopo 7/8 mesi di Sinopol vedo i risultati anche a livello di regolarità del ciclo, puntuale ogni 28 giorni, e credo di ovulazione (sono 4 mesi che noto parti più consistenti nel ciclo).
Questo mese ho eseguito anche gli stick ovulatori che hanno rilevato un picco Lh al 12 giorno ma anche questo mese ho i sintomi dell'arrivo del ciclo...é possibile che lo stick abbia rilevato un picco lh anche in assenza di ovulazione?
E che questa non si verifica pur avendo ciclo regolare di 28 giorni?
Il solo inositolo può essere sufficiente per risolvere il problema?
Grazie
[#1]
Dr. Franco Lisi Ginecologo, Patologo della riproduzione 911 29 19
Salve
vedo la sua richiesta di consulenza. In realtà lei non ha eseguito nessun esame se non una ecografia pelvica. Lei deve verificare 3 cose:
1) liquido seminale marito
2) pervietà delle tube
3) dosaggio ormonale e monitoraggio dell'ovulazione.

Dr. Franco Lisi
http://www.riproduzioneassistita.it/

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore, su consiglio della ginecologa ho eseguito le analisi per il dosaggio del progesterone al 21 pm (anche se credo che l'ovulazione sia avvenuta intorno al 17 pm dall' uso gli stick) Dal referto il valore è di 16 (con valori di riferimento tra 1,2 e 15,9).. Ho sentito telefonicamente la ginecologa che mi segue e mi ha detto che il valore è un po' basso e che avrò bisogno di una cura.. É davvero troppo basso il valore considerando che il valore di riferimento è 15 9? La ringrazio
[#3]
Dr. Franco Lisi Ginecologo, Patologo della riproduzione 911 29 19
Non mi sembra basso.E poi ? quale cura?
[#4]
dopo
Utente
Buonasera dottore, questi mese ho effettuato il monitoraggio follicolare che ha accertato l'avvenuta ovulazione(il 12 pm era presente un follicolo di 19,5 mm ed il 14 pm questo non era più presente ma si evidenziava un corpo luteo con piccola falda nel Douglas e un endometrio di 13 mm a 3 linee). Abbiamo avuto un rapporto la mattina del 14 pm dopo 3 giorni di pausa, potremmo essere stati ancora nei tempi anche se l'ovulazione fosse avvenuta il 13 pm? Oggi al 5 po ho notato delle perdite rosate simili alle perdite del periodo ovulatorio, di cosa potrebbe trattarsi?
[#5]
Dr. Franco Lisi Ginecologo, Patologo della riproduzione 911 29 19
Lei deve verificare 3 cose:
1) liquido seminale marito
2) pervietà delle tube
3) dosaggio ormonale e monitoraggio dell'ovulazione.