Mioma intracavitario e asportazione

Buonasera, circa un anno fa mi è stato diagnosticato un mioma intracavitario, descritto come piccolissimo, mi è stato consigliato di toglierlo tramite isteroscopia operativa per sicurezza prima di cercare una gravidanza, ma Io vorrei avere un altro parere e anche capire se dal referto emerge la grandezza di questo Mioma.
Inoltre ho anche sentito parlare di Embolizzazion, una tecnica mini-invasiva e mi piacerebbe sapere se è indicata anche per il mio caso.
Grazie Mille! - Elena -
[#1]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
D: ma Io vorrei avere un altro parere
R: si consglia l'asportazione
D: e anche capire se dal referto emerge la grandezza di questo Mioma.
R: sì
D: Inoltre ho anche sentito parlare di Embolizzazion, una tecnica mini-invasiva e mi piacerebbe sapere se è indicata anche per il mio caso.
R: in questo caso è più invasivo rispetto all'isteroscopia, non è il suo caso per un piccola mioma tramite isteroscopia (norlmante 5-15 min)

Qui può leggere un mio articolo a proposito

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/430-isteroscopia-diagnostica-ambulatoriale.html

Cordialmente

Dr Ario Joghtapour Spec in Ginecologia Ostetricia
Direttore Patologia Ostetrica S.O. Arezzo
Master Universitario II livello in
Medicina Materno

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore, grazie mille per la risposta. Potrei inviarle i miei Referti per chiarimenti? Mille grazie di nuovo. - Elena -
[#3]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
va bene
[#4]
dopo
Utente
Nel Referto è scritto quanto segue:
Eseguito Pap spin
USTV
- Utero in asse ad ecogenicità e profili regolari
- Diamlong=59mm
- Diam A-P=34,8mm
- RE= proliferativa con verosimile mioma sottomucoso/intracaviratario della parete anteriore.
- Ovaie in sede di volume e morfologia regolari con aspetti funzionali
- Douglas libero da versamenti

EOG

- Genitali esterni regolari
- Portio e vagian sda nullipara
- Mucose vaginali trofiche con secrezioni fisiologiche
- Fornici liberi non dolenti
- Annessi non apprezzabili
- Utero in asse regolare mobile
In tutto questo non riesco a capire quali sono le dimensioni del Moma... grazie mille per l'attenzione. Cordiali Saluti.
P.s. Età 37 anni
[#5]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
Buongiorno,non aggiunge nulla, lsieroscopia ci da ulteriore informazioni.