Pap test hsil cin 2

Buongiorno dottori,
Ho eseguito un pap test a distanza di 2 anni dall ultimo che era negativo ed é uscito come risultato hsil cin 2 e presenza di miceti...ho eseguito colposcopia che ha dato come esito puntato regolare ore 5, il colposcopista mi ha detto che se non avessi portato quel pap test probabilmente non avrebbe fatto neanche biopsia.

1) con una colposcopia così é pensabile ad un carcinoma?

2) può esserci un pap test (liquido) che sia falso positivo?

3) la dottoressa che mi ha eseguito il pap test mi ha fatto pure l hpv test di cui attendo i risultati...quel giorno mentre eseguiva il test ha messo credo una cremalubrificante e io 48 ore dopo ho eseguito colposcopia...puo aver inficiato il risultato della colposcopia questa crema?

4) eventualmente la conizzazione si può fare in anestesia locale?

Grazie per l attenzione e scusate per le tante domande ma sono in ansia
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Prima di tutto chiariamo che non si tratta di una neoplasia , ma di una displasia.
Se il collega che ha eseguito la COLPOSCOPIA si è espresso nei termini da lei descritti (""il colposcopista mi ha detto che se non avessi portato quel pap test probabilmente non avrebbe fatto neanche biopsia."") significa che il quadro colposcopico e il quadro citologico ( PAP TEST) sono DISCORDANTI , pertanto la parola spetta all'esito dell'esame istologico della biopsia effettuata.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta,purtroppo sono troppo in ansia e per una persona ipocondriaca come me non é semplice..la terrò informata
[#3]
dopo
Utente
Dottore scusi se disturbo ancora ma il mio carattere ansioso,in questi giorni di attesa,non mi aiuta.
Ho una domanda,ma una piccola area ore 5 di puntato regolare generalmente corrisponde a qualcosa di brutto? Nel senso potrebbe essere un cin 3?
Un pap test in fase liquida può sbagliarsi per un cin 2?potrebbe esserci una biopsia negativa e un pap test cin 2?
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il puntato in colposcopia indica una alterazione importante dell'epitelio cervico-vaginale e quindi una indicazione alla esecuzione della biopsia "mirata" , ma non si sostituisce all'esame istologico.
SALUTI
[#5]
dopo
Utente
Dottore ho capito che senza l istologico nn si possono fare ipotesi..ma leggendo su internet e dalla sua risposta capisco che sotto questo puntato potrebbe esserci qualcosa di invasivo e l ansia é ritornata.ero diciamo " tranquilla" perché pensavo si trattasse di modificazioni di tipo 1,quelle meno gravi
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
Ho ritirato l esito della biopsia che ha dato come esito conferma cin 2 quindi a breve farò una leep in sedazione cosciente e il dottore mi ha detto che durerà al massimo 10 minuti
Sono positiva al ceppo 16 e ho la p16 positiva,diciamo che l idea di avere qualcosa di invasivo ancora non si può escludere..giusto?
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Si tratta di una displasia , non di neoplasia.
Il trattamento escissionale (LEEP) è una indicazione corretta
SALUTI
[#8]
dopo
Utente
Dottore mi può dire come faranno a togliere la parte malata? Cioe fanno una colposcopia durante l intervento? Io farò un anestesia leggera ma non locale e questo mi mette un po di agitazione..cosa aspettarsi dopo un hsil e una biopsia cin2 ?
[#9]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Solitamente il trattamento escissionale lo eseguo sotto guida colposcopica
[#10]
dopo
Utente
Dottore un altra domanda,leggendo su internet ho capito che avere la p16 positiva non é un buon segno..ma che cosa é esattamente? Sono positiva pure al ceppo 16 e ho tantissima paura
[#11]
dopo
Utente
Gentile dottore,
Da circa un mese sto assumendo echinacea esattamente 4 compresse al giorno..oggi ho dimenticato di dirlo,succede qualcosa per l anestesia?
[#12]
dopo
Utente
Dottore ho effettuato la leep e nel foglio di dimissioni a parte la terapia c e scritto leep labbro anteriore e posteriore.
Quest ultima cosa cosa significa?é un cono esteso o é la normale prassi? Perche nella colposcopia si parlava di piccola area ore 5 e ora tutta questa zona?
[#13]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Hanno eseguito un trattamento ESCISSIONALE cioè la LEEP, che si esegue con ansa a radiofrequenza.
SALUTI
[#14]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta,purtroppo da quando ho scoperto questa situazione io non vivo più.
Lo so che hanno eseguito un trattamento decisionale,ma mi chiedo leep labbro anteriore e leep labbro posteriore é un area estesa..o e la prassi?
Sono positiva al ceppo 16 e ho la p16,ecco quest ultima cosa mi mette troppa ansia e ho paura che da un cin2 si arrivi a qualcosa di invasivo
Grazie per l attenzione e se é possibile la prego di rispondere l
[#15]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Deve attendere serenamente l'esito dell'esame istologico , successivamente si potrà discutere sulla necessità di un'asportazione più o meno estesa di tessuto del collo uterino .
SALUTI
[#16]
dopo
Utente
Successivamente perché sicuramente c e qualcosa di più invasivo visto che ho il 16 e in più la proteina p16 positiva?mi scuso davvero per le mie troppe domande ma l ansia per l esito non mi fa vedere le cose in maniera lucida ma solo catastrofiche