Polipo cervicale

Buongiorno a seguito di una sonoisterografia per vedere le tube (risultate entrambi aperte) mi é stato segnalato dalla ginecologa la presenza di un polipo endocervicale con feeding vessel posteriore sx di mm 13x6x5.

Le domande sono due.

La prima é questo genere di polipo può influire su eventuale concepimento perché é 2 anni che stiamo cercando di avere un bambino e tutti gli altri esami fatti sia io che il mio compagno non hanno rilevato nulla.
Infatti inizieremo a breve un percorso di PMA.

La seconda domanda, visto pareri contrastanti di diversi ginecologi, questo polipo é da togliere?

La mia ginecologa dice che é piccolo e lo posso lasciare tranquillamente lì, altri mi hanno detto che é abbastanza grosso.

Chiedo gentilmente un Vostro parere.

Grazie.
[#1]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
D: La prima é questo genere di polipo può influire su eventuale concepimento perché é 2 anni che stiamo cercando di avere un bambino e tutti gli altri esami fatti sia io che il mio compagno non hanno rilevato nulla.
Infatti inizieremo a breve un percorso di PMA.

R: visto che farà il percorso di PMA (IIU o FIVET/CSI) potrebbe creare problemi durante il passaggio di catetere, non deve preoccuparsi, al centro che si rivolgerà daranno i cosigli corretti.

Qui sotto può leggere un mio articolo a riguardo
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/430-isteroscopia-diagnostica-ambulatoriale.html

cordialmente

Dr Ario Joghtapour Spec in Ginecologia Ostetricia
Direttore Patologia Ostetrica S.O. Arezzo
Master Universitario II livello in
Medicina Materno