Clomid, gonasi e rapporti

Gentili dottori, sono una donna di 37 anni che prova da un anno ad avere un figlio.
A parte un amh bassino, e una lieve astenospermia non ci sono problemi negli esami miei e di mio marito.
Abbiamo fatto anche gli esami genetici ed è tutto perfetto.
Dopo un aborto con raschiamento avvenuto 5 mesi fa, da questo mese mi è stato somministrato clomid due compresse dal 3 al 5 giorno del ciclo.
Al dodicesimo giorno, da monitoraggio ecografico si evincono due follicoli dominanti di 18mm e 20mm.
Il ginecologo mi aveva consigliato di fare al tredicesimo giorno due punture di gonasi 5000 al mattino e di avere rapporti soltanto dopo 36 ore dalla puntura.
Considerando che io normalmente ho cicli di 26 o 27 giorni, la sera di ritorno dal l’ecografia con follicoli 18 e 20 mm, prima della puntura di gonasi, inizio ad avere i miei soliti dolori da ovulazione.
Il medico, temendo che potessi ovulare prima, mi ha consigliato di avere rapporti anche il giorno stesso della puntura.
Ricapitolando, al dodicesimo giorno due follicoli dominanti, al tredicesimo (mattina) gonasi e rapporti al tredicesimo, quattordicesimo e quindicesimo giorno.
Ho sentito però dire che i rapporti dovrebbero essere a giorni alterni.
Ho sbagliato ad avere rapporti lo stesso giorno della puntura, pensando dai doloretti che stessi ovulando?
Oppure avrei dovuto attendere le 36 ore?
Al secondo ciclo di clomid e gonasi, quando dovrei concentrare i rapporti?

Grazie
[#1]
Dr. Franco Lisi Ginecologo, Patologo della riproduzione 911 29 19
"A parte un amh bassino, e una lieve astenospermia non ci sono problemi" non sono problemi piccoli e trascurabili come dice lei.

Faccia un monitoraggio su ciclo spontaneo senza stimolazione e abbia rapporti quando il follicolo ha 20 mm circa di diametro

Dr. Franco Lisi
http://www.riproduzioneassistita.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per avermi risposto. Mi hanno consigliato il clomid perché con l’amh a 0.30, pensano che il clomid possa migliorare la qualità degli ovociti.
Secondo lei quindi, anche senza stimolazione, avere rapporti ogni giorno, dal follicolo 20 mm, con questa lieve astenospermia, non pregiudica la qualità e la quantità degli spermatozoi?
[#3]
Dr. Franco Lisi Ginecologo, Patologo della riproduzione 911 29 19
Secondo me ovulerà meglio senza clomid