Il profilattico, usato in qualsiasi giorno sicuro, può rischiare una gravidanza?

Buona sera, le scrivo per chiederle delle informazioni.
Sono alle prime armi con il fare l’amore in quanto adolescente, e credo immagini che in adolescenza le gravidanze sono indesiderate.
Dunque, mi sto informando quanto più possibile per evitare rischi...ed il metodo più efficace sembra essere il preservativo.

Mi chiedevo, il preservativo usato il qualsiasi giorno del cibo, non urtato o lacerato, non tenuto al caldo, e se il ragazzo viene fuori, può portare rischi?

La ringrazio in anticipo, a presto
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il preservativo va indossato dal primo momento della penetrazione, controllato dopo ogni rapporto , perchè in caso di rottura è possibile ricorrere alla contraccezione d'emergenza (pillola dei 5 giorni dopo ) .
Dopo la contraccezione meccanica ( preservativo ) si potrebbe passare alla contraccezione ormonale (pillola, cerotto e anello vaginale ) quando la coppia diventa "stabile".
Buona contraccezione

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI