L-sil molto preoccupata

Salve, sono molto preoccupata...
in data 4/03 ho effettuato pap test con risultato Ascus e hpv positivo per genotipo ad alto rischio, in data 12/05 ho ripetuto il pap test, risultato L-Sil, metaplasia squamosa immatura, flora batterica
Mista, cellule cilindriche endocervicali e numerosi leocuciti. Di tutto ció conosco soltanto il significato di L-sil ma per il resto chiedo il vostro aiuto per una spiegazione di questo risultato.
Precedentemente avevo effettuato un’ecografia transvaginale e un’isteroscopia entrambe nella norma.
Mi hanno consigliato una colposcopia con biopsia e successiva vaporizzazione laser, sono molto preoccupata e triste, ho solo 21 anni e mi chiedo perché tutto questo sia capitato proprio a me...
voi procedereste allo stesso modo?
Ho letto di medici che fanno ripetere il pap test dopo direttamente 6 mesi ed evitano di far fare la colposcopia prima.
Sono realmente giù soprattutto per la biopsia prescrittomi.
Aspetto vostre notizie...
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La colposcopia può risultare utile , ma non significa eseguire necessariamente una biopsia.
Ma se malgrado tutto si esegue una biopsia , questo non si significa che è d'obbligo la vaporizzazione , mi sembra tutto ECCESSIVO e INVASIVO .
La L-SIL ( lesione intra epiteliale di basso grado ) potrebbe regredire spontaneamente dopo 6 mesi .
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo per la risposta! Vorrei chiederle se possibile un altro consiglio.. con una lesione é possibile avere rapporti sessuali (ovviamente protetti) oppure potrebbe peggiorare la situazione?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Nessun problema per l'attività sessuale
[#4]
dopo
Utente
Mi scuso sentitamente, ma avrei altre domande da porgli.
L-SIL è sinonimo di cin1?
Al momento del Pap test ho avuto perdite di sangue di cui il ginecologo non si è accorto e a cui ho fatto caso quando mi sono pulita subito dopo, questo potrebbe avere qualche significato oppure potrebbe aver alterato il pap test? E' possibile che in due mesi il risultato sia mutato e si sia formata una lesione? Inoltre vorrei chiederle il significato di metaplasia squamosa immautura e flora batterica mista.
La ringrazio in attesa di un suo gentile riscontro.
[#5]
dopo
Utente
Saprebbe dirmi il significato di metaplasia squamosa immatura in correlazione con un pap test con risultato lsil e hpv positivo?
Cosa significa flora batterica mista e numerosi leucociti?
Se al momento del pap test il ginecologo mi ha provocato delle perdite di sangue possono aver influito con il risultato oppure no? La ringrazio