Informazioni sul farmaco prometrium

Salve,

Ho 31 anni, di recente sono andata dal ginecologo per un controllo, l'anno scorso ho tolto un polipo alla cervice e adesso scopro che probabilmente ho un latro polipo endometriale.

A tal proposito mi ha consigliato di assumere PROMETRIUM 200 ov dal 16esimo gg del ciclo per 10 gg per due cicli.

Leggendo il bugiardino, non rincuorante, noto che vi potrebbe essere un rischio di sviluppare il cancro al seno.

Io sono molto ipocondriaca quindi per me assumere un farmaco che potrebbe anche in misura molto ridotta, portarmi ad avere un cancro non è che mi piaccia.

Mi chiedo essendo questa cura che dovrei fare di breve durata, effettivamente è possibile che si verifichi questa eventualità?
ed effettivamente si potrebbe risolvere senza rimuoverlo con isteroscopia?

Ovviamente per adesso il mio seno sta bene, sono andata a controllo poco fa.

Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il prometrium è PROGESTERONE puro , ormone prodotto dalle vostre ovaie.
Forse l'interpretazione sul "bugiardino " non è corretta , il riferimento è alla terapia ormonale sostitutiva (TOS) e a terapie a lungo termine.
Voglio comunque precisare che con questa terapia progestinica , il polipo endometriale non regredisce.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2021
Ex utente
Dottore grazie della risposta, proprio stasera ho avuto delle perdite di sangue molto chiare..sto al 13esimo giorno di ciclo, può essere dovuto al polipo? Perché anche a marzo mi è capitato..prima mai successo!!
Grazie