Efficacia pillola contraccettiva

Buonasera.
Cercherò di essere breve e coincisa nel esporre il mio dubbio.
Nel venerdì sera del 14 maggio dopo un rapporto a rischio, la mattina dopo ho assunto Norlevo (pillola del giorno dopo).
Dopo sei giorni ho avuto perdite di sangue identiche ad un ciclo mestruale.
All’inizio iniziate con perdite non molto forti e poi come una vera e propria mestruazione.
Avendo confuso probabilmente questo ciclo indotto ho iniziato la pillola contraccettiva classica, prescritta dal mio ginecologo, Drosurelle.
Preciso di averla inizia il primo giorno di flusso pieno e non all’inizio delle perdite.
Le mie domande sono: Ho confuso una perdita ematica con il ciclo mestruale?
(che mi sarebbe dovuto tornare dopo una settimana) La pillola contraccettiva iniziata ora ha effetto pieno?
Se no, quando posso avere rapporti completi con la piena copertura della pillola?
Sul foglio illustrativo di Drosurelle c’è scritto che se iniziata non il primo giorno di ciclo ma il secondo prima di essere coperta devo prenderne 7, ma ho il dubbio che questo, non essendo ciclo, annulli l’effetto della pillola.

Attendo chiarimenti.
Grazie dell’attenzione!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Secondo il mio parere l'efficacia contraccettiva della pillola è presente se la pillola viene assunta entro massimo il terzo giorno di flusso mestruale .
Se assunta dal primo giorno la sicurezza contraccettiva è immediata.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.