Si può eseguire le analisi per la conta ovarica se si prende la pillola anticoncenzionale?

Buongiorno Dottori,

Sono una donna di 31 anni.

Primo ciclo a 12 anni.
Mia mamma e mia nonna andate in menopausa a 52 anni.

Ho le ovaie con "atteggiamento" policistico,
E negli ultimi anni ho delle perdite marroni prima del ciclo mestruale vero e proprio (a partire da circa 4-5 giorni prima)... In alcuni mesi ho anche una piccola perdita di sangue vivo nel momento dell'ovulaIone.

Il mio ginecologo sostiene che il tutto sia correlato all'ovaio policistico e che possa risolvere il tutto con la pillola (mi ha prescritto yaz)...
Ho solo la perplessità che possa trattarsi di un campanello d'allarme dovuto a dei cenni di pre-menopausa.
Perciò vorrei fare le analisi della conta ovarica, ma dovendo iniziare la pillola all'inizio del prossimo mese, non vorrei che l'assunzione delle prime due pillole falsino il risultato delle analisi.
Mi sapete dire come posso fare?

Grazie a chi risponderà
[#1]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
Buona sera, perchè vuole fare la conta dei follicoli antrali??
basterebbe un dosaggio ormonale in 3 gg del ciclo FSH, LH, AMH.
Se assmi la piloa Yaz, può fare il dosaggio il giorno prima dell'inizio della nuova confezione.
Cordialmente

Dr Ario Joghtapour Spec in Ginecologia Ostetricia
Direttore Patologia Ostetrica S.O. Arezzo
Master Universitario II livello in
Medicina Materno

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore della risposta!

Vorrei fare queste analisi si, (forse mi sono spiegata male io) devo farle per forza il terzo giorno di ciclo o basta il secondo? Perché dovendo iniziare l'assunzione di Yaz vorrei cominciare a prendere la pillola dal secondo giorno (subito dopo le analisi) e non dal terzo.

P.s. devo iniziare in ogni caso dalla pillola "numero 1" del blister, giusto?

Grazie mille
[#3]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
se non puoi può andare bene anche il secondo visto il motivo per cui effettui.
Buona giornata
[#4]
dopo
Utente
Grazie di cuore.

La tengo aggiornato sul risultato.

Gentilissimo!

Distinti saluti
[#5]
dopo
Utente
Gent.mo Dottore,

Ecco a Lei i risultati delle analisi, cosa ne pensa?

Eseguiti il secondo giorno di ciclo:
Ormone Anti-Mulleriano: 4,010
LH: 4,14
FSH: 3,76
17 BETA ESTRADIOLO: 50

Grazie mille di tutto,
Distinti saluti
[#6]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
Buona sera, perfetti.
[#7]
dopo
Utente
Grazie di cuore per la sua gentilezza!

Un caro saluto!
[#8]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
E' importante se desiderosa della gravidanza non rimandare troppo. Può leggere qui pagina 5-9

https://www.omceoar.it/modulistica-docman/il-cesalpino/118-il-cesalpino-25-anno-2010/file

Cordialmente
[#9]
dopo
Utente
Gent.mo Dottore,

Grazie della precisazione.
Ho letto gli articoli. Molto utili.
Questa precisazione me la segnala in senso generale o in base alle mie analisi riportate od ai miei sintomi?
Per "non rimandare troppo" intende circa 2-3 anni ?
Purtroppo oggi come oggi, per quanto possa desiderare una gravidanza non ho una condizione abbastanza stabile con il mio partner per poterci pensare.
Motivo per il quale ho scelto di farmi prescrivere la pillola yaz .. Per "fermare un po' le bocce" soprattutto per via delle mie perdite marroni prima del ciclo .
Che ne pensa?
Grazie, distinti saluti,
[#10]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
D: Questa precisazione me la segnala in senso generale o in base alle mie analisi riportate od ai miei sintomi?
R: in senso generale

D: Per "non rimandare troppo" intende circa 2-3 anni ?
R: le prime righe dell'articolo:
"La specie umana è poco fertile; la
possibilità del concepimento per
ciclo mestruale è intorno al 20 -25%;
questa percentuale aumenta con età
inferiore a 30 anni e diminuisce con
età superiore a 30 anni con un notevole
declino dopo i 38-40 anni."

R: naturalmente va considerata la situazione

Ok auguroni
[#11]
dopo
Utente
Grazie di tutto Dottore! Un caro saluto!