Visanne endometriosi

Buongiorno,
È normale che al 4 mese di assunzione di visanne mi sia venuto uno pseudociclo con dolori annessi?
Va avanti la situazione da 7 giorni.
In questi mesi di assunzione ho avuto spotting, scarso, almeno 15 giorni al mese per ogni mese.
Non avevo dolori di nessun tipo, ma al termine della 3 confezione mi è apparso questo strano ciclo con dolori alle ovaie.
Io ho una ciste endometriosica di 3 cm e adenomiosi lieve.
Sono preoccupata che possa autoalimentarsi la malattia.
Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Lo spotting con VISANNE rientra tra gli effetti collaterali , che non comportano gravi problemi.
Non si tratta di un vero flusso mestruale e pertanto la sua preoccupazione ( ""Sono preoccupata che possa autoalimentarsi la malattia.""") deve essere messa da parte.
Sottolineo e ricordo che il VISANNE non ha azione contraccettiva.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie !
Ma sarebbe cosí gentile da spiegarmi perchè io ho dolori del ciclo mestruale ? Vanno avanti da una settimana e le perdite sono rosse.
Ma è vero che lo spotting dipende dal fumo ? Ho letto che il fumo di sigaretta fa aumentare lo spotting . Io fumo massimo 4 sigarette al giorno ed ho 30 anni.
Grazie ancora
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Deve dare tempo al VISANNE di agire.
Il dolore è legato a precedenti aderenze peritoneali.