Infezione urinaria donna

Buonasera,
mia moglie 53 anni ha effettuato analisi urine e urinocoltura con i seguenti risultati:

U-ESAME DELLE URINE
met.
Chimico-microscopico
Paol
22.05
ESAME CHIMICO FISICO
Colore: Giallo oro
Aspetto: Opalescente
pH 5, 5 5, 0 - 6, 5
Peso Specifico 1.025 1015 - 1025
Urobilinogeno 0, 20 mg/dL 0, 0 - 1, 0
Nitriti * - -
Emoglobina 0, 03 mg/dL 0, 00 - 0, 00
Bilirubina 0 mg/dl 0, 0 - 0, 0
Chetoni 0 mg/dL 0 - 0
Esterasi Leucocitaria 500 Leu/uL 0 - 0
Glucosio * - -
Proteine * Tracce -
ESAME MICROSCOPICO
Emazie 12 p/ L 0 - 10
Leucociti 345 p/ L 0 - 15
Cristalli di Calcio Ossalato Monoidrato 40 p/ L 0 - 0
Cristalli di Calcio Ossalato Diidrato 4 p/ L 0 - 0
Cristalli di Triplofosfato 0 p/ L 0 - 0
Cristalli di Acido Urico 0 p/ L 0 - 0
Cellule Epiteliali 1 p/ L 0 - 20
Cellule Epiteliali Non Squamose 3 p/ L 0 - 5
Flora Micotica 0 p/ L 0 - 25
Flora Batterica 320 p/ L 0 - 300
Muco Assente Assente

Linee guida ECLM: in caso di Positività del dosaggio semiquantitativo relativo a Glucosio e Proteine è raccomandata
conferma con metodi quantitativi.

Interpretazione glucosio e
proteine:
- Assenti +1 30-100 mg/dl +3 20-500 mg/dl
Tracce 10-30 mg/dl +2 100-200 mg/dl +4 >500 mg/dl
Interpretazione Nitriti: - Assenti +1/+2 Presenti

URINOCOLTURA POSITIVA per escherichiacoli 300.000 colonie

Volevo chiedere cortesemente se i valori delle urine che non rientrano nella norma sono riconducibili all'infezione in corso e se, in attesa della terapia antibiotica, è pericoloso per me (marito) avere rapporti completi e rapporti orali verso mia moglie.

Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L'urinocoltura viene considerata positiva per infezione batterica se il numero di colonie supera il MILIONE di UFC .
Nell'esame che ha mostrato siamo su 300.000 colonie , in questi casi non si ricorre all'antibiotico ma ad acidificanti urinari e al consiglio di bere molti liquidi e non concentrare le urine.Svuotare la vescica prima e dopo ogni rapporto sessuale.
Non si tratta di una infezione delle vie genitali , ma delle vie urinarie ( ""è pericoloso per me (marito) avere rapporti completi e rapporti orali verso mia moglie.), quindi nessun problema per i rapporti sessuali.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua esaustiva risposta
Un saluto