Ambiente vaginale

Buongiorno, non ho la certezza che si sia verificato, ma ho il timore che in fase di pulizia della vagina possa essere entrato un piccolissimo ragnetto.
Non sento alcun fastidio, ma mi chiedo, se questo fosse davvero successo, l'"ecosistema" vaginale provvederebbe ad autopulirsi/proteggersi espellendolo?
Posso quindi stare tranquilla?

Il dubbio mi assale ancor di più avendo accertato da qualche giorno l'instaurarsi di una gravidanza.

Mi scuso per la domanda un po' "inusuale" e vi ringrazio in anticipo per la vostra risposta.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L'ambiente vaginale non consentirebbe la sopravvivenza di questo tipo di insetti .
Nel dubbio avrei consigliato una lavanda vaginale , che solitamente non rientra nelle mie abitudini prescrittive.
Questa insolita situazione , mi spinge all'uso di questo dispositivo medico.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie molte per la risposta immediata. Laddove optassi per la lavanda vaginale (che non ho mai fatto): ha senso farla anche tra 1/2 gg da oggi (giornata dell'accaduto)? Non avendola in casa?

Invece laddove non la facessi, cosa potrebbe accadere se davvero questa situazione si fosse verificata?

Grazie,
Saluti