Nuvaring e perdite simili a ovulazione

Buongiorno gentili medici.

È la prima volta che utilizzo un contraccettivo femminile e ho iniziato principalmente per uno scopo ormonale.

Ho inserito Nuvaring la prima volta il 10/05 con l'applicatore e il 16/05 ho avuto un rapporto credendo che, inserendo l'anello il primo giorno del ciclo, facesse effetto subito e che non c'era la necessità di aspettare 7 giorni.

In più dopo circa 3/4 giorni dal rapporto ho notato dei filamenti trasparenti tipo ovulazione.

È possibile che sia in corso una gravidanza?

Se sì, quando è consigliabile fare un test?

Grazie
[#1]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
Anche se nel bugiardino suggeriscono di aspettare 7 giorni dall'applicazione prima avere rapporti non protetti in quanto i livelli del farmaco raggiungono le concentrazioni ottimali dopo quel periodo, la possibilità di rimanere in cinta sono remote.
L'anello rilascia già delle prime ore l'estroprogestinico, con rapido assorbimento, iniziando così precocemente la sua azione inibitoria sullo sviluppo del follicolo che per giungere a completa maturazione impiega 14 giorni. Dunque anche se le dosi ottimali non sono raggiunte non vi sono le condizioni per il crearsi di una gravidanza

Dr. Cesare  Gentili
www.cesaregentili.it