Hpv l-sil laser necessario?

Buonasera e grazie a chi mi aiuterà a chiarire le mie perplessità.

Dopo visita ginecologica e Pap test, sono risultata positiva all HPV (L SIL) ed ho effettuato da prassi una colposcopia per valutare il virus con esito nel quadro G1, vi riporto ciò che è crocettato sulla scheda:

Epitelio aceto bianco sottile, margini irregolari a carta geografica;
Mosaico regolare o fine;
Test di Schiller non captante;

Da Esame Istologico
Biopsia Portico ore 12
Quadro macroscopico: tutto incluso 3 frammenti mm 7
Diagnosi: frammenti di mucosa esocervicale sede di lesione squamosa intraepiletiale di basso grado SIL LG.

Il Dottore con la quale ho effettuato la colposcopia mi ha prescritto nell' immediato il Laser, da effettuare appena possibile ma la ginecologa dice che non è necessario subito.
Avendo pareri discordanti sono entrata in leggera confusione sul da fare, non avendo neanche mai avuto a che fare con l HPV.

Vi chiedo dunque se nel mio caso con un grado di questo tipo è necessario intervenire subito oppure si può attendere di vedere una regressione del virus?
Nel caso io attenda ad esempio 6 mesi devo poi ripetere la colposcopia nuovamente?

Inoltre è l' unica soluzione per andare ad eliminare le lesioni o ci sono altre metodologie?

Infine, avendo un partner, quale esame specifico mi consigliate di fargli effettuare per vedere se ho trasmesso il virus?

Grazie mille a tutti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La L-SIL è soltanto una infezione da HPV , non una displasia e potrebbe regredire spontaneamente dopo 6 mesi (linee guida) . In questi casi ci sono prodotti topici vaginali che potrebbero aumentare le difese locali per combattere l'HPV .
Per il maschio non ci sono esami specifici per identificare la presenza dell' HPV, qualcuno sta mettendo a punto la ricerca dell' HPV nel liquido seminale (sperma) .
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la pronta risposta,
E approfitto per chiederle se necessario effettuare il vaccino come consigliato dallo specialista con la quale ho effettuato la colposcopia( che mi consigliava di effettuare il Laser in presenza di lesioni )
Cosa ne pensa lei? Mi consiglia il vaccino subito?
Grazie
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il vaccino (anche se profilattico ) viene usato come arma terapeutica in caso di "persistenza della L -SIL "