Aborto, camera gestazionale e sensi di colpa

Gentili dottori scrivo perchè dopo 20 mesi alla ricerca della cicogna finalmente riesco ad acchiapparla ma la felicità finisce velocemente quando mi accorgo di avere delle minacce d'aborto alla 6+5 settimana.
Mi reco in ospedale e mi dicono che il battito non si vede chiaramente e la camera gestazionale è più piccola del dovuto (5-6 settimana). Il tutto precipita con un aborto spotaneo senza necessità di raschiamento. Visto che ero stata trattata con clomid sembra improbabile l'instaurarsi di una gravidanza in ritardo (anche perchè alla 5° settimana era visibile la camera gestazionale) e allora Vi chiedo è possibile che il "feto" si sia fermato un pò prima dell'evento abortivo?
E ancora un tarlo che mi rode...può un viaggio in treno, nello stesso giorno dell'evento, aver provocato tale doloroso epilogo?
Dopo l'aborto ho avuto una mestruazione accentuata ...per poter riprovare ad essere felice devo attendere un altro ciclo? Posso dietro parere medico continuare a usare il clomid?
Nello stesso ciclo ho assunto dostinex per limitare una prolattina ai limiti della normalità,può un suo aumento repentino aver provocato l'aborto? E nelle futura gravidanza eventualmente come dovrò comportarmi per la PRL
Grazie
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile utente, la prima cosa da ricordare è che no esistono cose che lei possa avere fatto o non fatto a causare l'aborto. Sono purtroppo esperienze sfortunate, che nella maggior parte dei casi non si ripetono.
Può riprovare per una nuova gravidanza, magari prima faccia visita ed ecografia dal medico per essere sicuri che l'espulsione sia stata completa.
Per la gestione della terapia medica, consulti il suo dottore.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa