Cerotto solo quattro mesi all'anno

Buonasera a tutti gli specialisti.
Sono una ragazza ormai adulta.
Scrivo qui perché ho una domanda relativa alla comtraccezione.

Ho una relazione a distanza e stabile, e purtroppo con il mio ragazzo possiamo vederci soltanto ogni sei mesi (lunga storia...).
In ogni caso, il mio quesito è il seguente: siccome sono stanca di utilizzare il preservativo, ma non voglio sprecare inutilmente soldi e scombussolare il mio ciclo per mesi e mesi, potrei utilizzare il cerotto anticoncezionale solo pochi mesi all'anno?
Mi spiego: pensavo che se, ad esempio, con il mio ragazzo mi vedessi a fine dicembre, potrei applicare il cerotto dal primo giorno delle mestruazioni di novembre per tre settimane, interrompere per far venire il ciclo "artificiale", poi riapplicare i cerotti di nuovo per tre settimane (durante le quali avrei i rapporti), far venire un altro ciclo " artificiale", e poi non utilizzare più il cerotto e far venire le mestruazioni naturalmente fino a giugno.
Dal primo giorno di mestruazioni di giugno applicherei altri tre cerotti, dopo tre settimane farei venire il ciclo "artificiale", poi applicherei altri tre cerotti (nel lasso di tempo in cui avrei i rapporti), farei venire un altro ciclo, e da lì invece sospenderei di nuovo il cerotto e farei venire le mestruazioni naturalmente fino al ciclo di novembre.

In sostanza, utilizzare il cerotto regolarmente ma soltanto per quattro mesi all'anno è fattibile?
Comporta rischi per la salute?
Offre comunque una copertura completa?
Se ciò non dovesse essere fattibile, esistono metodi contraccettivi validi alternativi a quelli ormonali e al preservativo?
È vero che la spirale in rame è dannosa per le donne che non hanno ancora avuto figli?

Vi ringrazio in anticipo per le risposte, e mi scuso per la domanda un po'contorta e forse sciocca, ma ho necessità di capire.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non è assolutamente corretto assumere un estro-progestinico (pillola, anello e cerotto ) con queste modalità , aumenterebbe notevolmente il rischio tromboembolico.
Per questo motivo combatto la brutta abitudine della "sospensione periodica della pillola " causa di rischi e di gravidanze indesiderate.
Non deve confondere lo IUD al rame (chiamata spirale ) con lo IUS sistema intrauterino al levonorgestrel indicata anche in donne che non hanno avuto gravidanze e che non comporta danni alla futura fertilità .
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2020
Ex utente
La ringrazio per la tempestiva risposta. In effetti pensavo anche io che la mia idea fosse abbastanza assurda, ma la vedevo come l'ultima spiaggia. In ogni caso penso che, a questo punto, continuerò ad usare il preservativo. Grazie ancora per la risposta. Cordiali saluti