Esito curva insulinemica/glicemica di carico

Salve, ho 33 anni e sono alla prima gravidanza, età gestazionale 28+6.
Qualche gg fa ho fatto la curva di carico sotto consiglio della mia ginecologa perché la bimba risulta essere più grande di quasi una settimana!
I risultati della curva glicemica sono:
Glicemia basale 86 mg/dl
Glicemia T60’: 137
Glicemia T120’: 139
Glicemia T180’: 95

(Il ginecologo ha detto che l’ultimo valore e fuori la norma: quindi diabete gestazionale)

I risultati della Curva insulinemica sono:
Insulina T0’: 13.10 uUI/ML
Insulina T60’: 97.10
Insulina T120’: 118
Insulina T180’: 32.60

(anche in questo caso il ginecologo dice che ultimo valore non va proprio bene)

Emoglobina glicata 4.8%

Non mi ha dato nessuna cura specifica, perché anche se sono leggermente più alti non sono preoccupanti, mi ha solo detto di stare attenta con l’alimentazione! Io però Sono preoccupata! I valori sono così sbagliati o comunque rientro in un range in cui posso stare tranquilla cambiando solo stile di vita?! Mi consiglia di assumere qualche medicinale o di fare qualche visita specifica?!

Grazie mille per la risposta
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non ci troviamo di fronte ad una curva insulinemica di tipo diabetico essendo i valori normali :120 min: 10 200
180 min: 10 150.
Inoltre l' Hb glicata è normalissima ,
TRANQUILLA!
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, innanzitutto grazie mille per la risposta, è stato gentilissimo! Quindi per la Curva insulinemica posso stare tranquilla, mentre per la curva glicemica mi conferma il diabete gestazionale?! Grazie

Inoltre vorrei chiederLe un altro parere! Ho fatto gli acidi biliari e le transaminasi 1 mese fa, perché avevo forte prurito alle mani, il risultato :

Acidi biliari :10 < 6 *
Gamma GT: 11 (6-42)
Transaminasi GOT/AST : 23 < 32
Transaminasi GOT/ALT : 35 < 30 *

DaI risultati si nota un lieve aumento e per questo mi è stata data una cura con deursil150. Ho rifatto le analisi dopo 15 giorni ed i valori sono rientrati tranne per gli acidi biliari che sono risultati essere:

Acidi biliari : 7.8 < 6 *
Gamma GT: 7 (6-42)
Transaminasi GOT/AST : 18 < 32
Transaminasi GOT/ALT : 14 < 30

Il ginecologo mi ha detto di continuare con deursil150 per altri 20 giorni! La mia domanda è, riportando i valori nei range, posso stare al tranquilla oppure devo tenerli sempre sotto controllo?!

Inoltre da tutte le analisi fatte la ferritina non si riesce ad alzare, oscilla tra 13-20 con tutto gli integratori che assumo dal 2’mese ed al momento prendo ferrograd 1 pasticca al giorno!
Questo può dipendere che vengo da una dieta vegetariana di 11anni? Non ho mai mangiato nè carne né pesce per 11anni, adesso invece mangio di tutto ma nonostante ciò il ferro risulta essere sempre basso! Anche in questo caso, posso fare qualcosa di diverso oltre che medicinali e mangiare carne e pesce?

Grazie mille per la risposta