Donna IPOTESA cronica, gravidanza a rischio? Liquirizia contro la pressione bassa?

Buongiorno, sono una donna di 32 anni, di corporatura tonica, in buona salute.

Sono alla seconda gravidanza (5 mese), soffro da sempre di pressione bassa: di norma ho 110/65, ma spesso ho: 70/45
Una volta all'anno mi capita di svenire.
Temo che mi accada di svenire ora che porto un bimbo in grembo, e non sempre ho qualcuno vicino a me.
Mentre giornalmente ho mal di testa e mi fischiano le orecchie.

Qui in MedicItalia ho trovato notizie discordanti tra le risposte mediche inerenti alla precisa domanda: "la LIQUIRIZIA fa male alle donne INCINTE?
Spero che possiate fare chiarezza su questa domanda apparentemente banale.

La risposta è fondamentale per me perché quando bevo tutto il giorno tisane di liquirizia,
mi sento bene con la pressione: non ho capogiri, non sento le gambe deboli, non mi fischiano più le orecchie,
sono più concentrata nelle faccende domestiche e riesco a stare dietro a mio figlio di 1 anno e mezzo.

Altra domanda: posso bere diluiti in acqua prodotti a base di MAGNESIO e POTASSIO senza preoccupazioni sul feto?

Dagli esami del sangue ho la Tiroide che funziona bene (valori FT3. FT4 e TSH nella norma) e non sono anemica.

Domanda finale: posso avere un elenco di CIBI che di fatto aumentano la pressione e che siano compatibili con la gravidanza, ossia CIBI che non arrecano DANNI al feto o che non provocano contrazioni?

Grazie di cuore.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

la pressione bassa in gravidanza è normale, quando si sente che va giù, si sieda o se possibile si sdrai sul fianco sinistro, in pochi minuti starà meglio di nuovo. E' frequente che succeda soprattutto quando sta sdraiata a pancia in sù, si chiama ipotensione ortostatica.

Detto questo, non ci sono rimedi di sicura efficacia. Cerchi di bere molto acqua, integratori di minerali ora che inizia il caldo.
Non può usare la liquirizia come medicinale al dosaggio che servirebbe per alzare la pressione, ma la può usare come alimento (cioè se mangia ogni tanto una caramella non succede niente, questo non deve farlo se segue diete particolari, ad esempio per diabete gestazionale o per sovrappeso).

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa