Ovaio policístico e pillola

Salve dottori.
Volevo porvi una mia perplessità.

Da poco ho scoperto di avere l’ovaio Policistico... con assenza però di insulino resistenza e iper glicemia.
I problemi che però riscontro sono amenorrea da circa sei mesi e qualche brufolo lungo il mento.
Il ginecologo (contro la mia volontà) mi ha prescritto la pillola Belara.

Secondo voi è un buon metodo?
Io ho paura di prendere peso e ritenzione idrica.
È possibile sostituire questa pillola con una pillola più leggera o mini pillola?
Grazie a chi risponderà
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Forse si tratta di un ovaio multifollicolare , in ogni caso i benefici dell'estroprogestinico (pillola classica ) sono notevoli .
La pillola con solo progestinico (minipillola) non ha il progestinico anti androgenico come nel caso del BELARA (clormadinone acetato) , quindi concludo che avrei prescritto anche io il BELARA , come terapia e contemporaneamente come contraccettivo.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la risposta. Ma la Belara è un farmaco che appartiene a quale generazione? Posso stare tranquilla sul peso e ritenzione? Grazie mille
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Belara è una pillola estroprogestinica, contraccettiva, con progestinico (clormadinone acetato) ad azione antiandrogenica.
SALUTI