Colposcopia o genotipizzazione hpv?

Buonasera, nel 2018 e nel 2019 ho fatto DTC per condilomi vulvari.

Vorrei fare controllo per vedere se sono tornati, mi consigliate colposcopia o genotipizzazione dell'HPV?
Quale esame é meglio per questo genere di problema e quali sono le differenze tra i due?

Grazie mille
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La localizzazione vulvare riguarda i ceppi HPV 6 e HPV 11 considerati a basso rischio , che causano l'insorgenza dei CONDILOMI Acuminati .
Mentre il problema sorge quando l'HPV si localizza a livello del collo uterino (giunzione squamo - colonnare ) e riguarda i ceppi HPV ad alto rischio come il 16,18,31,33,45,52,58 principali responsabili del carcinoma del collo uterino.
E' importante eseguire un PAP test se positivo si procede ad HPV test ed eventuale COLPOSCOPIA
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI