Risultato pap test

Salve, vi scrivo per alcuni dubbi che mi sono venuti a seguito di due pap test.

A novembre dopo l'utilizzo di assorbenti interni (in modo inappropriato perché tenuti molto più a lungo) ho avuto perdite bianche dense e sanguinamenti anche dopo la fine del ciclo.
A marzo ho invece eseguito un pap test con esito ascus e a maggio lo eseguito nuovamente con risultato lsil e flora batterica mista e hpv positivo.
Lunedì effettuerò una colposcopia.

Ora vi chiedo, è possibile che vi sia un'infezione (es.
vaginite) che non curandola abbia riportato una lesione di tipo benigno e che essa non sia dovuta all'Hpv?
Oppure che se vi sia la lesione da hpv non guarisca se vi è in contemporanea un'infezione batterica?
o ancora che essa sia progredita così velocemente dato che a marzo non c'era proprio a causa di un'altra infiammazione/infezione?

Non mi è stato consigliato di fare tamponi di tipo vaginale o cervicale ma leggendo su internet credo sia opportuno farli, dico bene?
Chiedo il vostro aiuto perché non studiando medicina ne so poco e su internet le informazioni sono molto confusionarie.

Vi ringrazio anticipatamente e confido in un vostro riscontro.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Nel caso di ASCUS (cellule squamose di natura non ben determinata) è importante sempre eliminare il dubbio di una vaginite, di una cervicite , per questo si ripete sempre dopo aver eliminato questo sospetto..
Successivamente si procede ad una COLPOSCOPIA
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Quali esami è opportuno eseguire per togliere il dubbio che si tratti di cervicite o vaginite?
La ringrazio infinitamente!
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
io eseguo un "esame batteriologico a fresco delle secrezioni vaginali "
[#4]
dopo
Utente
Ho effettuato la colposcopia e il colposcopista era quasi sicuro che ci fosse un cin1 e ha eseguito una biopsia mirata in quella sede. Intanto sto applicando il papillocare. Durante la cura è possibile avere rapporti sessuali oppure sarebbe meglio evitare? (Ovviamente protetti)
La ringrazio!
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Certo nessun problema.
[#6]
dopo
Utente
Un ultima domanda se posso. Il papilocare va applicato anche nei giorni di flusso mestruale oppure no? La ringrazio infinitamente per la sua disponibilità.
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
NO , durante i flussi mestruali