Pillola klaira e daktarin gel orale

Salve, dovrei assumere daktarin gel orale a base di miconazolo per un presunto fungo alla lingua, e il mio dottore ha detto di ingoiarne anche una piccola quantità.
Siccome assumo la pillola klaira vorrei sapere se posso stare tranquilla per quanto riguarda la protezione anticoncezionale, perché ho controllato su entrambi i fogli illistrativi ma non ho trovato niente al riguardo.
Grazie
[#1]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
Può stare tranquilla.

Dr. Cesare  Gentili
www.cesaregentili.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della risposta! Avrei un'altra domanda riguardo antibiotico e klaira: lunedì estrarro' un dente e sicuramente dovrò assumere un antibiotico. Essendo allergica alle penicilline in genere assumo ciproxin per sette-dieci giorni a seconda di quello che dice il mio medico, solo che avendo già fatto tre volte terapia antibiotica da inizio anno e più prendo antibiotici e più mi creano un sacco di disturbi purtroppo, credo che stavolta assumero' zitromax ( azitromicina) per non sovraccaricarmi troppo di nuovo, che si assume tre giorni e resta in circolo per sette. So che si usa anche per i denti. Ora il dubbio è se riduce la contraccezione di klaira. Secondo le mie conoscenze non dovrebbe interferire essendo un macrolide ma non essendo uno specialista vorrei un parere sicuro, grazie.
[#3]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
Solo pochi antibiotici, peraltro di uso non comune, interferiscono con la azione anticoncezionale dell'estroprogesticico.
Dunque può stare tranquilla