Staphilococco warneri - esito colturale endometriale

Gentili Dottori, sono in cura presso un centro di PMA e tra i vari esami, nel mese di febbraio, eseguo istologico endometriale e colturale endometriale da cui risulta iperplasia e infezione da enterococco faecalis.
Procedo con la cura prescritta a base di Augmentin e Farlutal.
Conclusa la cura ripeto istologico, colturale endometriale e tampone vaginale.
Il tampone risulta negativo, dal colturale risulta invece infezione da staphilococco warneri, mentre dell’istologico attendo ancora l’esito.
Come devo interpretare questa infezione batterica?
com’è possibile che a febbraio risultavo positiva all’ENTEROCOCCO F.
mentre al successivo controllo risulta positività allo STAPHILOCOCCO WARNERI?
potrebbe trattarsi di contaminazione del campione?
questa infezione potrebbe precludere un transfer di blastocisti crioconservate?
Ovviamente dopo che avrò ricevuto anche l’esito dell’istologico mi sottoporrò a consulto specialistico.
In attesa, chiedo vostro parere.
Grazie
[#1]
Dr. Franco Lisi Ginecologo, Patologo della riproduzione 911 29 19
Entrambi questi batteri non mi sembrano patogeni, pertanto non mi preoccuperei

Dr. Franco Lisi
http://www.riproduzioneassistita.it/