Isterosalpingogafia

Isterosalpingografia:
All'isterosalpingografia l'utero appare disposto in sede, in spiccata antiversione sinistra in buona parte riducibile.

La cavità si presenta ampia con profilo del fondo appena arcuato.

Le trombe si iniettano agevolmente, presentano esiti di salpingite e perisalpingite: si ottiene buona pervietà all' ostio addominale.

All'osservazione di controllo si rileva mezzo di contrasto libero in peritoneo.

Salve ora mi chiedevo se gli esiti di salpingite e perisalpingite potevano ostacolare il concepimento?
E con la scritta "si ottiene buona pervieta' " significa che
l'ho ottenuta tramite questo esame e che prima non lo era giusto?
Quindi a me è servita?
Vorrei pareri e commenti su questo esito
[#1]
Dr. Franco Lisi Ginecologo, Patologo della riproduzione 911 29 19
io immagino che se lei ha fatto l'esame delle tube gia provava da un pò ad avere un figlio senza successo. L'esame é servito a comprendere che c'é un problema tubarico. Da quello che leggo la strada dovrebbe essere la fecondazione assistita,.

Dr. Franco Lisi
http://www.riproduzioneassistita.it/

[#2]
dopo
Utente
Ok dottore la ringrazio per la risposta, vorrei esporle un'altro dubbio "esito salpingite e perisalpingite" significa che ho qualche infezione in corso o si riferiscono sempre alle infezioni passate? Perché la dottoressa del laboratorio mi spiegava che in passato ho avuto delle inferzioni che sono state pesanti ma che non hanno danneggiato le tube ed è per questo che si ottiene una buona pervieta' con l'isg... all'inizio dell'esame il fluido passava più lentamente poi il dottore con più insistenza ha iniettato altro liquido ottenendo così una buona pervieta' cosa si può o dedurre?
[#3]
Dr. Franco Lisi Ginecologo, Patologo della riproduzione 911 29 19
Il problema sono infezioni pregresse guarite con esiti. Certo iniettando il contrasto con forza la canalizzazione é migliorata ma questo non significa che le tube funzionino.