Hpv e condiloma

Buonasera
A seguito di un pap-test effettuato a fine febbraio (da contare che effettuo lo screening ogni anno) è uscito fuori risultato positivo all’HPV.
Ho effettuato una colposcopia da cui è venuto fuori un condiloma abbastanza esteso sul collo dell’utero per cui sto attendo i risultati del campione prelevato per capire il da farsi.

Ma avrei paure e domande che il dottore non mi ha saputo con le sue risposte soddisfare:

- avere un condiloma esteso sul collo dell’utero vuol dire che è certamente grave (cancro) ?

- lui mi ha detto che visibilmente non toccasse propriamente L’utero cosa vuol dire?

- dal referto ha segnato questa dicitura: vasta situazione anormale di 1 grado.
Vuol dire che è all’inizio o è grave?

- al mio compagno gli ha consigliato semplicemente una visita dal dermatologo ma non serve qualche esame più approfondito?

Il dottore mi ha detto di stare tranquilla ma io non riesco ad esserlo...

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
E' importante distinguere il condiloma da una displasia del collo uterino..
Il condiloma è l'espressione benigna dell'infezione da HPV e i ceppi sono quasi sempre HPV 6 e HPV 11 ; non significa neoplasia (cancro).
L'espressione "":
mi ha detto che visibilmente non toccasse........""
non è un linguaggio da colposcopista , quindi non sono in grado di dare una spiegazione.
Mi sembra di capire che si tratti di una CONDILOMATOSI , e non di una lesione displastica.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI