Rottura anello vaginale

Buongiorno.

Prendo l'anello da anni (una o due volte all'anno faccio un mese di pausa) Al momento mi trovavo alla seconda settimana di assunzione dell'anello (iniziata giovedì scorso).

Stamattina ho avvertito molto chiaramente la rottura dell'anello vaginale e nel giro di mezz'ora ne ho inserito subito un altro. Ieri sera ho avuto un rapporto. Come devo comportarmi?
Quanto tempo devo lasciare inserito il nuovo anello?

Grazie infinite per la cortese attenzione.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190

Si tratta di una eventualità molto rara che non ha alcuna conseguenza di tipo medico-clinico. L'unico inconveniente potrebbe essere rappresentato da un senso di fastidio. Un anello vaginale rotto , fintanto che è posizionato all'interno della vagina , assicura la stessa sicurezza contraccettiva , sebbene vi sia la possibilità che fuoriesca. Per tale motivo bisogna sostituirlo con un nuovo anello il prima possibile.

Deve completare i 21 giorni come se continuasse con l'anello rimosso.

Sottolineo che non esiste alcuna evidenza scientifica che la sospensione periodica della contraccezione ormonale(pillola , anello e cerotto) <<<Prendo l'anello da anni (una o due volte all'anno faccio un mese di pausa) >>>> possa avere benefici sul ciclo mestruale , anzi aumenta il rischio potenziale trombo- embolico.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Blasi. Innanzitutto grazie per la solerte risposta. Chiedo solo un piccolo chiarimento: dunque devo proseguire con la settimana che mi mancava (a terminare i 21gg) e poi levare l'anello normalmente, come se facessi riferimento al primo? La ringrazio per la seconda precisazione, della sospensione una o due volte l'anno, mi era stata consigliata dal medico curante, ma vedrò di eliminarla completamente.
La ringrazio ancora, svolge un servizio utilissimo.
Buona giornata e buon lavoro