Informazioni pillola

Salve una domanda sono anni che prendo la pillola e ora vorrei interromperla almeno un paio di mesi posso farlo tranquillamente??
?
ho devo chiedere alla mia dottoressa??
?
chiedo x che da quando ho iniziato ha prenderla non ho mai smesso prima prendevo la fedra ora la farmacista mi ha dato la generica e prendo la gestidiol...
...grazie mille x l l'attenzione aspetto risposta da qualche esperto...
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Alcuni Colleghi ginecologi raccomandano di sospendere periodicamente l'assunzione della pillola per uno o più mesi , per verificare la ripresa spontanea dei cicli mestruali , MA NON ESISTE alcuna evidenza scientifica che la sospensione possa avere effetto preventivo su eventuali disturbi del ciclo "post-pillola".Inoltre, la sospensione (periodica) ripropone gli effetti collaterali che erano andati attenuandosi nel tempo, e AUMENTA il rischio trombo-embolico potenziale , massimo nei primi mesi di trattamento ogni volta che, dopo una sospensione si ricomincia a prendere la pillola, ci si riespone infatti a un rischio più elevato.
Mi sono dilungato , perchè cerco di trasmettere l'inutilità di questa sospensione periodica , a meno di una ricerca di gravidanza o di problemi medici subentrati.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI