Masturbazione e vulvite/bartolinite

Buongiorno, soffro di vulviti con edema e Bartoliniti croniche da un anno a questa parte.
Ho già contattato 3 ginecologhe, ma oltre alle diagnosi, le cure non hanno funzionato molto...

Attualmente sto seguendo una cura di Normogil per ripristinare la flora batterica vaginale e cercare di prevenire e fare scomparire il problema.
Oltre ovviamente a una dieta sana, mutande di cotone, igiene intima buona ma non eccessiva.

Ho notato però che la guarigione dell'infiammazione (che non passa da dicembre), sembra legata molto alle abitudini di autoerotismo.
Tant'è che nel non praticarlo, la zona sembra guarire.
A marzo dopo 1 settimana di astinenza l'edema è passato da 3 cm di larghezza a 1, senza assumere nessun farmaco oltre ad una crema lenitiva.
Ovviamente oltre a quello non ho rapporti sessuali da gennaio.
Può essere che la masturbazione impedisca la guarigione della zona?
Inoltre può essere che passando ore seduta a gambe incrociate (per studiare) la situazione peggiori?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L'azione irritativa della masturbazione sicuramente è presente , e dipende dal tipo di masturbazione .
Se si parte da una vulvite irritativa di base , ogni stimolo , ogni contatto con sostanze chimiche e biologiche , peggiora la situazione con possibile sovrapposizione batterica e micotica.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI