Pap test negativo, hpv positivo, e ora sono in gravidanza. come procedo?

Buongiorno, chiedo un consulto per una situazione un po' particolare.
Un anno fa, precisamente a Maggio 2019, ho eseguito un PAP test and un HPV test, nello stesso momento, in Italia (vivo all'estero).

Il PAP test é risultato negativo, l'HPV negativo per genotipi 16 e 18, ma positivo per genotipi ad alto rischio (31, 33, 35, 39, 45, 51, 52, 56, 58, 59, 66 e 68).

Dove vivo l'HPV test non é disponibile, e pertanto il consiglio che avevo ricevuto era stato quello di ripetere il PAP test a distanza di un anno.

Quest'anno peró, sono rimasta incita a Marzo 2020 e sono pertanto a 12 settimane.
Sempre qui dove vivo, non fanno il PAP test se é una donna é incinta, perché ritengono che possa essere alterato dalla gravidanza (mi pare invece che in Italia il protocollo sia differente).

La mia domanda pertanto é: cosa consigliereste di fare in questa situazione?
Se riuscissi a tornare in Italia nelle prossime settimane, potrei fare il PAP test o l'HPV?
Ha senso effettuare questi controlli?
[#1]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
Buongiorno, ripetere semplicemete papa-test (opp abbinare ad HPV test).
Cordialmente

Dr Ario Joghtapour Spec in Ginecologia Ostetricia
Direttore Patologia Ostetrica S.O. Arezzo
Master Universitario II livello in
Medicina Materno