Ho avuto un aborto a causa di malformazioni posso riprovare ad avere una nuova gravidanza?

Il 28 aprile ho avuto un aborto ritenuto causa malformazione mega vescica e cisti al cordone riscontrata durante ecografia dello screening del primo trimestre successivamente ho fatto il cariotipo fetale dove ha dato esito normale dopo aver avuto già l aborto non riesco a darmi una ragione... Siamo sotto consulenza genetica dove ci hanno fatto il cariotipo su me e mio marito aspettiamo il risultato che ci vorranno un paio di mesi... Ora la mia domanda è posso provare ad avere una nuova gravidanza c'è qualcosa che potrei fare prima tipo assumere qualcosa per prevenzione?
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Gentile utente
la megavescica è una malformazione dell'apparato urinario distale fra le più conosciute. La richiesta del cariotipo fetale e di quello genitoriale costituiscono la prassi in questi casi. Se negativi entrambi, si concluderà che la malformazione sia stata dovuta ad un'anomalia di sviluppo del seno uro-genitale, in caso di anomalia malformativa isolata, come nel Suo caso.
In questi casi, la possibilità che si ripeta l'evento è molto rara, per cui trascorso un congruo numero di mesi dall'evento (in genere fra i 4 ed i 6 mesi o, meglio, cicli mestruali), lei potrebbe riprovare per una gravidanza senza tema di una ripetizione del problema. Ovviamente la prossima gestazione dovrà essere seguita in maniera molto attenta, come immaginerà, con i dovuti passaggi diagnostici senza lasciare nulla al caso.

Saluti ed auguri.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tanto della sua risposta molto esaustiva volevo anche dirle che in breve è arrivato anche l esito dell esame genitoriale ed è regolare senza sbilanciamenti genomici.. Settimana prossima saremo in consulenza con il genetista.. Vedremo il prosieguo.. Perché c'è ancora in corso l esame istologico del bambino.. Cmq come le chiedevo ma in questi casi prima bisogna assumere maggiori concentrazione di acido folico? A me la mia ginecologa me ne ha scritto un tipo folidex 400 microgrammi.. Secondo lei va bene?
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
La quantità del folato è quella solita
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio del suo parere medico. Saluti