Distacco intempestivo di placenta e nuova gravidanza

Gentili dottori quattro anni fa ho avuto un parto prematuro a causa della rottura del sacco amniotico...Alla 34+4 mi è stato indotto il parto e durante ho avuto un distacco intempestivo della placenta...Fortunatamente non ho avuto emorragia, la bambina è nata sana di 2680g aveva due giri di cordone.
Il secondamento è avvenuto dopo 5 minuti e alla placenta è stato fatto l'esame istologico che come esito ha dato:"Le sezioni in esame mostrano villi coriali, riferibili al III trimestre di gravidanza, dotati di assi stromali di connettivo maturo, normovascolarizzati e rivestiti da elementi di trofloblasto con caratteri citologici nella norma; incremento dei nodi sinciziali; isolati depositi di materiale fibrinoide negli spazi intervillosi; membrane ma sede di marcato edema e di focali raccolte emorragiche; cordone normoconformato con accentuazione dello spessore della parete delle arterie ombelicali.

T-F1100 M-78000 M-54090 M-37000
Ora sono di nuovo incinta e mi trovo all'ottava settimana la prima eco e visita la farò tra qualche settimana, ma nel frattempo mi chiedo cosa è accaduto alla mia placenta?
Quante possibilità ho che succeda di nuovo e soprattutto non avendo patologie devo considerare questa gravidanza a rischio ed evitare sforzi e rapporti?
Grazie anticipatamente per l'attenzione.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Le cause più frequenti sono queste , chiaramente elenco TUTTE le cause , bisogna fare prevenzione di queste eventuali patologie

-ipertensione materna;
-gravidanza gemellare, che porta a una distensione eccessiva dell'utero. Per la stessa ragione, anche la presenza di quantità molto elevate di liquido amniotico è un fattore di rischio;
-consumo di cocaina e altre sostanze d'abuso,
-abitudine al fumo;
-il fatto di aver avuto un distacco di placenta in gravidanze precedenti;
-infezioni uterine;
-età materna superiore ai 35/40 anni.
L'esame istologico non evidenzia nessuna patologia.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua veloce risposta....Chiaramente come ho saputo della gravidanza ho smesso di fumare le poche sigarette che fumavo al giorno, faccio un'alimentazione sana e presto farò le analisi richieste dal curante. Però mi è sorto un dubbio riguardante una diagnosi che che mi è stata fatta circa due anni fa a distanza di due anni dal parto con dip. Effettuai un'ecografia di controllo e il ginecologo riscontrò:"Utero DL 90 mm DAP 45 mm DT 60 mm
Utero AVF di volume aumentato a microstruttura disomogenea ( fibrosi)
Endometrio di tipo follicolare con spessore di 8 mm
Ovaie nella norma, duglas libero.
Potrebbe essere questa struttura disomogenea ad aver provocato il distacco? Sono molto preoccupata, la gravidanza è arrivata in maniera inaspettata e ora sono in preda a tante paure. Grazie ancora per l'attenzione.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
la descrizione si riferisce alla componente muscolare dell'utero , non alla componente endometriale dell'utero , dove si impianta la placenta.
[#4]
dopo
Utente
Grazie infinite per la sua celerità nelle risposte....La saluto cordialmente.