Problemi gravidanze

Salve, provengo da una gravidanza biochimica e da una geu con rimozione tuba destra per sua rottura.
Il mese scorso ho avuto un altro test di gravidanza positivo (leggermente positivo in crescita nei giorni precedenti al giorno del ritardo) il giorno del ritardo faccio un test più sicuro e mi da ancora un leggero positivo, il giorno dopo comincia il mestruo che dura 4 giorni.
Due giorni dopo la fine della mestruazione ricominciano delle perdite e in allarme rifaccio il test di gravidanza che mi da ancora positivo, addirittura mi indica un positivo 2-3 settimane.
Due giorni dopo faccio le beta e un'ecografia da cui risulta "utero regolare per costituzione e morfologica.
Rima endometriale sottile a carattere periovulatorio" e con questa diagnosi la dottoressa mi indica che le mie beta fatte quella mattina dovrebbero essere a 0 invece nel primo pomeriggio scopro che le beta sono a 28 rifatte dopo due giorni 17 e rifatte a una settimana 1, 20.
La ginecologa mi indica una possibile gravidanza extrauterina risoltasi spontaneamente in aborto tubarico, è davvero così?
Devo mettermi il cuore in pace per il funzionamento della tuba rimasta e iniziare a pensare alla PMA?
Grazie
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Gentile utente
per far luce in maniera definitiva e certa sulla sua condizione pelvica, al fine di capire se sia il caso o meno di ricorrere ad una fecondazione di II livello, assistita, l'esame che più di ogni altro dovrebbe esserLe praticato è una Laparoscopia diagnostica, con cromatosalpingoscopia.
Questo esame potrebbe far chiarezza sullo stato della tuba residua, su eventuali patologie pelviche da trattare prima di una gestazione o sul migliore ricorso ad una metodica di fertilizzazione in vitro.

Saluti ed auguri.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, in sede di operazione di rimozione della tuba destra mi è stato detto che la tuba rimasta era visivamente "a posto" quindi non è sufficiente? Dovrei rifare una laparoscopia "esplorativa"?
Il fatto di aver avuto una mestruazione con gravidanza ancora in atto di cosa è sintomo? Può succedere? Grazie
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Riguardo l'ultima parte della sua replica, quello che riporta non ha alcun valore clinico.
Resto invece dell'idea di eseguire una laparoscopia esplorativa, dal momento che a distanza possono essere osservate delle patologie o dei loro esiti che possono compromettere anche un'altra gestazione. Il tutto come spiegato nella mia precedente risposta.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore la disturbo nuovamente perché ho scoperto una strana coincidenza con la gravidanza avuta nel mese di aprile: durante il periodo di ovulazione e per qualche giorno successivo stavo assumendo Deltacortene per un problema alle vie respiratorie, può il cortisone aver influito positivamente sul concepimento? Quali esami devo fare per capire se devo prendere cortisone per poter rimanere incinta? Grazie
[#5]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6