Fsh bassissimo, quali possono essere le cause?

Buongiorno.
Giorni fa (precisamente al 4' giorno del ciclo mestruale) ho eseguito i dosaggi ormonali a seguito di una mestruazione abbastanza misera in quantità di flusso rispetto al normale.

Di solito il mio ciclo è regolare e le mestruazioni nella norma in quantità e durata (a parte un paio di giorni di scarso spotting prima dell' arrivo della vera mestruazione)
Ne sono risultati i seguenti valori
FSH 0, 3 mUI/ml
LH 9.3 mUI/ml
17 beta estradiolo 54 pg/ml
Progesterone 0.34 ng/ml
TSH 2.98 (assumo Eutirox da 50)

A preoccuparmi molto in base ai range di riferimento è il valore dell' fsh.
Davvero basso, e considerato che io e mio marito stiamo cercando un bambino ma con scarsi risultati, vorrei sapere se può esserci un nesso e se tale problematica possa essere risolvibile.

Premetto che la prossima settimana andrò dalla mia ginecologa, ma avere un parere nel frattempo mi tranquillizzerebbe molto.
Grazie infinite.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
un dosaggio di FSH al quarto giorno del ciclo ovarico , non fa testo , è importante valutarlo in altre fasi del ciclo , con la valutazione del progesterone ematico in 22^ e 24^ giornata del ciclo utile per valutare la presenza di un CORPO LUTEO adeguato dopo l'ovulazione.
Quindi difficile esprimere un parere su degli esami inadeguati .
Prima di tutto è importante una valutazione ecografica della ovulazione , e stabilire gli esami di conseguenza.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto Dottore.
Gentilissimo e chiaro.
Buona serata.