Beta hcg crescono ma non raddoppiano perfettamente

Gentili dottori, ho 37 anni e 5 mesi fa ho avuto una gravidanza con beta iniziali 54, finita con uovo chiaro, aborto e isterosuzione.
A maggio il ginecologo mi ha prescritto Clomid e gonasi con i quali sono riuscita ad avere qualche giorno fa un altro positivo.
Al ventottesimo giorno dall’ultimo ciclo, faccio il dosaggio delle beta che risultano 265 e progesterone > 60.
Pensavo fosse tutto nella norma quando oggi, a distanza di 48 ore, ripeto le beta che risultano essere 467.
In base al range del laboratorio rientrano perfettamente nella norma, ma io mi chiedo se sia normale che da 265 passino a 467.
Il fatto che il raddoppio non sia perfetto può essere indice di qualche problema?

Grazie
[#1]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
La crescita della Beta sono regolari, la crescita si raddoppia ogni 2.6 gg.
Buoan serata

Dr Ario Joghtapour Spec in Ginecologia Ostetricia
Direttore Patologia Ostetrica S.O. Arezzo
Master Universitario II livello in
Medicina Materno

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille!!
[#3]
dopo
Utente
Buonasera, approfitto della sua gentilezza per porgerle un’altra domanda. Oggi ho rifatto le beta e con mio stupore sono arrivate a 1905 (sono nella terza settimana gestazionale.
Tre giorni fa erano 465. Considerando che dopo il clomid è stato accertato che sono scoppiati entrambi i follicoli maturi presenti, mi chiedo se un incremento simile possa essere indice di una gravidanza gemellare.
Grazie
[#4]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
Portebbe,
non sono d'accordo senza un motivo di ripetere Beta HCG.
Buona serata
[#5]
dopo
Utente
Grazie
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno, la disturbo nuovamente per dirle che ho fatto due eco di controllo, una a 5+4 e un’altra a 6+4 (non so perché il mio medico ha voluto vedermi a distanza di una settimana). Nella prima eco abbiamo visto una camera gestazionale perfettamente rotonda con embrione di 3 mm e battito caridiaco. Nella seconda eco, a 6+4 l’embrione è diventato di 7 mm e il battito è sempre evidente, ma la camera gestazionale mi sembra sia diventata a forma di banana, un po’ schiacciata e molto allungata. Il mio medico dice che è tutto regolare e vuole vedermi a 10 settimane, ma ho letto altrove che la camera con questa forma allungata potrebbe indicare qualcosa di negativo.
Lei cosa ne pensa?
Grazie ancora.
[#7]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
Se c’è il battito va bene così, tranquilla
[#8]
dopo
Utente
Grazie mille! La sua risposta mi rincuora!
[#9]
dopo
Utente
Buongiorno, la disturbo nuovamente perché nella tredicesima settimana (12+4) ho effettuato il prelievo per il PAPP-A che risulta nella norma a 3,69 in un range 1,63/12,46 e il free beta hcg che purtroppo è risultato molto elevato 231,10 in un range che va da 11,60 a 78,20. La translucenza nucale è risultata nella norma a 1,3 mm con osso nasale evidente. Ho 37 anni e peso 56 kg. Cosa può indicare questo valore free beta elevato? Grazie
[#10]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
Buongiorno per la regola dovrebbe chiedere un altro consulto.
Se la Translucenza Nacale è stato eseguito da un operatore accreditato, I dati riportati vanno messi in un programma del Fetal Medicine Fondatione
che calcolo il rischio per le tre trisomie.
[#11]
dopo
Utente
Intende un altro consulto sulla translucenza nucale? È stata eseguita da un centro accreditato.
[#12]
dopo
Utente
Buongiorno, modifico la domanda perché ho ricevuto l’esito del DNA fetale incluso anche le microdelezioni ed è tutto perfetto. Ora mi chiedo, se il DNA fetale va bene, il PAPP-A e la translucenza nucale anche, a cosa può essere dovuto un valore così alto e quasi triplicato di free beta hcg?
Grazie
[#13]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
Il test combinato valuta tutti i parametri (TN, CRL, età materna, Pappa A, Freta beta, ..) e calcola il rischio, naturalmente la variazione di questi valori variano il risultato del test aumentando o diminuendo il rischio.
Se il test è negativo (basso rischio), e DNA fetale da’ il basso rischio puoi stare tranquilla sempre nei limiti del test.
[#14]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Le porgo l’ultima domanda. A parte le anomalie cromosomiche, il free beta hcg sulla base di cosa può risultare aumentato?
Grazie ancora.
[#15]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
Può leggere qui

https://www.translucenza.it/free-beta-papp-a-pigf

Come dicevo, per una nuova discussione deve aprire un nuovo post così ogni professionista deciderà alla quale consulenza rispondere
Buona serata
[#16]
dopo
Utente
Ok grazie.