Versamento pericardico fetale e altri problemi, aiutatemi per favore

Salve a tutti,
sono alla 27 settimana della mia seconda gravidanza che sembra non avere pace.

Comincio dall'inizio: ho fatto il test combinato che ha dato esito di rischio basso, tutto bene fino alla morfologica dove è stata vista arteria ombelicale unica, seguita da ecografia di secondo livello dove è stato visto persistenza di vena cava superiore sinistra.

Consigliano amniocentesi tardiva, ma d'accordo con il mio ginecologo faccio il test kairo plus che da' come risultato negativo...e tiro un sospiro di sollievo.

Effettuo comunque ecocardio fetale 20 giorni fa sempre nel centro per gravidanze a alto rischio dove mi seguono, e va tutto bene, tutto nella norma.

Ieri torno per ecografia di secondo livello e vedono versamento pericardico di 5 mm, il resto tutto bene.

Tornano a insistere con la consulenza genetica che farò perche' non riesco più a dire di no, non ho la forza, ma solo per farmi venire altri pensieri terribili visto che comunque sui geni nessuno può agire, devo poi eseguire analisi del sangue per le infezioni virali e fattore rh (sono rh positiva).
Ieri era presente anche la cardiologa fetale che ha detto che il cuore va bene e che non ha cause cardiache questo versamento.

Sono a terra, distrutta, la bambina si muove e mi dà coraggio, ma io non dormo, non riposo, ho paura, è un incubo.

Se qualcuno mi potesse dare un parere, vi ringrazio tantissimo.

Una mamma preoccupata
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Gentile utente
Consiglio una serie di esami sierologici per malattie infettive ed una serie di rilievi per auto-anticorpi.
In particolare consiglio esami per la diagnosi sierologica di Epatite B e C, esami per la Lue, Test per Parvovirus B19, Test per Coxsackievirus, Listeria.
Per gli autoanticorpi, oltre agli ANA (da validare tenedno presente la gravidanza), test per LAC, anticorpi anticardiolipina IgG, IgM, anti-Glicoproteina, anti-muscolo liscio, anti-mitocondrio.
Altri potranno essere richiesti specificamente dal Curante in base alla Sua anamnesi patologica familiare e personale remota.

Cordiali saluti

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2022
Ex utente
Salve Dottore,
grazie della tempestiva risposta, proprio stamani ho fatto il prelievo per tantissime analisi che mi hanno prescritto, ci sono anche diverse di quelle da Lei indicate, il rimanente le farò al più presto.
Secondo la Sua decennale esperienza cosa devo pensare?
Anche se so che la medicina non si fa con i pensieri, ma sicuramente con l'esperienza sì.
Grazie della Sua gentilezza.
Buon fine settimana
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Non posso esprimermi al di fuori del risultato degli esami. Però, dalla tipologia dei controlli richiesti, si sarà fatta un'idea del fatto che alla base del versamento ci potrebbero essere tanto fattori infettivi/flogistici tanto fattori autoimmunitari sui quali, appunto, indagare per evidenziarne la presenza o, al contrario, l'assoluta negatività.
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2022
Ex utente
La ringrazio carissimo dottore, per la risposta, la cortesia e la chiarezza.
Non mancherò di aggiornarLa via via.
Mi hanno detto che per gli esiti di tali esami ci vorranno due settimane, attendo con la massima fiducia possibile.
Grazie davvero.
[#5]
dopo
Attivo dal 2016 al 2022
Ex utente
Scusi dottore,
La informo che, nell'attesa dell'esito dell'analisi, mi hanno dato appuntamento per giovedì prossimo per una consulenza genetica...non so cosa dovrei aspettarmi e cosa mi proporranno...
secondo Lei?
Altra cosa il test combinato e il Kairo plus che ho effettuato che hanno dato rischio basso non hanno alcuno valore?
Dove mi seguono mi hanno prospettato un insieme di malattie come connettiviti, anemia fetale e altre senza dare spiegazioni, così come rimanere senza causa questo versamento.
Ero così impressionata che non ho nemmeno chiesto se questo versamento è compatibile con la vita...Lei che dice?
Mi sono dimenticata di dirLe che in occasione dell'ultima ecografia la cardiologa esclude cause cardiologiche perché secondo lei il cuore è a posto.
Giuro, sono confusa, tantissimo.
Grazie ancora.
Buona domenica.
[#6]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Come le dicevo occorre far luce su cause flogistico/infettive ed autoimmunitarie. Le cause genetiche diagnosticabili con le comuni indagini sono state già indagate, per cui credo che si eseguirà soltanto una consulenza genetica generica. Potrebbero richiedere, al massimo l'esecuzione di un cariotipo fetale su liquido amniotico completo di microdelezioni. Mi tenga informato se vuole. Comunque le dico che un versamento pericardico di questa entità non è un fatto grave o incompatibile con la vita; esso, però, viene considerato un segno che potrebbe esplicitare malattie di altra natura che devono, come già detto, essere riconosciute o escluse.
[#7]
dopo
Attivo dal 2016 al 2022
Ex utente
Grazie con tutto il mio cuore degli ulteriori chiarimenti, sicuramente La terrò via via informato sui vari sviluppi.
Buona serata.
Grazie ancora.
[#8]
dopo
Attivo dal 2016 al 2022
Ex utente
Dottore buonasera!
Ormai la aggiorno su tutte le cose che accadono.
Stamani abbiamo fatto la consulenza genetica, è stato un colloquio e basta come prevedeva Lei.
La dottoressa ci ha detto che secondo lei questi segni che ci sono: arteria ombelicale unica, persistenza vena cava superiore sx, lievissima dispoporzione del cuore e versamento sono tutti segnali che non depongono per nessuna sindrome specifica, che possono essere comuni a tante e cmq siamo a un livello che pone più attenzione rispetto al normale andamento delle cose ma che per lei non è un' allerta.
Sconsiglia l'amniocentesi a oggi per i rischi correlati e perché potrebbe dare risultati dubbi o anche in caso di negatività chiaramente non escluderebbe la totalità delle sindromi.
Io non avevo capito che anche la lieve dispoporzione fosse da prendere in considerazione.
Non mi rimane altro che aspettare e sperare che a ogni controllo la situazione sia per lo meno invariata.
Dottore non vivo più, sono sempre con l'ansia...pensare di arrivare a settembre così non so come farò.
Sabato comincio un percorso di psicoterapia perché non riesco a andare avanti cosi.
C'è qualcosa che posso fare?
Mi ero rasserenata tanto dopo il kairo plus...
Grazie dottore.
Buona giornata buon lavoro.
[#9]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
L'esame da Lei eseguito (Kayro plus) è comunque un ottimo indicatore di normalità cromosomica del bimbo per cui non disperi: assolutamente.
Attendiamo le risposte degli altri esami.
La disproporzione del cuore, in periodo fetale, va valutata attraverso il rapporto fra il perimetro cardiaco rispetto alla circonferenza toracica (indice cardio-toracico); i polmoni fetali, normalmente collassati in questo tempo, non costituiscono un elemento di raffronto, come potrebbe e dovrebbe, anzi, essere fatto, per cui per la definitiva definizione di questa sproporzione tanto in termini qualitativi quanto in termini quantitativi oltre , proprio, alla sua stessa presenza in termini di anomalia di sviluppo e di volume, si dovrebbe attendere il periodo post-natale a medio termine (almeno 6 mesi - 1 anno dal parto).
La persistenza delle due radici della vena cava superiore non è assolutamente un dato negativo; è semplicemente una variante di sviluppo che può richiamare l'attenzione dell'Operatore solo se associata ad altre alterazioni della formazione degli altri elementi appartenenti al sistema cardio-vascolare che, qui, fortunatamente, non sussitono.
Una certa attenzione va riservata, invece, all'arteria ombelicale unica per ciò che attiene al futuro sviluppo pondero-volumetrico del feto, in specie dopo la 30ma settimana di gravidanza; non è infrequente, infatti, l'associazione fra questa alterazione di sviluppo del funicolo ed una riduzione del potenziale di crescita del feto in utero. Lo Specialista potrà prevedere questa anomalia attraverso lo studio dello spettro dell'onda sfigmica e delle resistenze reologiche a carico delle due arterie uterine sia durante l'esecuzione della cosiddetta "morfologica" che, successivamente, intorno alla 24ma settimana per, eventualmente, un riscontro definitivo.
La Sua situazione, quindi, è uno di quei quadri che io definisco "fluidi" nel senso che si prestano a delle valutazioni in divenire, pur partendo da punti fermi di carattere embriologico ed anatomico del feto.
Si dovrà, quindi, armare di pazienza ed avere un atteggiamento vigile ma assolutamente non pessimistico; ho visto abbastanza bimbi venuti al mondo con queste anomalie, isolatamente quanto presenti nello stesso caso. Di quelli che ricordo sono tutti in perfetta salute. Io stesso ho pubblicato un caso di persistenza della vena cava superiore di sinistra in un feto ora felice bimbo in perfette condizioni (pratica anche arti marziali....). Perciò: sursum corda!!!
Alla prossima, se vorrà tenermi aggiornato.
[#10]
dopo
Attivo dal 2016 al 2022
Ex utente
Grazie!
Che grande carica di positività di mattina, grazie!
La flussimetria fatta alla morfologica, poi intorno alla 24 settimana e infine la scorsa settimana va bene.
Al centro dove mi seguono hanno detto che, insieme al resto, la controlleranno tutte le volte, ogni 4 settimane.
La crescita per ora è regolare intorno al 60% percentile.
Non mi rimane altro che aspettare gli altri esami.
La terrò aggiornata.
Buona giornata e buon lavoro.
[#11]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Mi tenga aggiornato se crede.
[#12]
dopo
Attivo dal 2016 al 2022
Ex utente
Salve dottore,
ancora nessuna novità per le analisi, dovrò aspettare ancora una settimana per gli esiti.
Vorrei comunque chiederLe se posso prendere una pasticca di valeriana la sera per dormire...dormo pochissimo e male e la psicologa al nostro primo incontro mi ha consigliato la valeriana appunto.
Posso prenderla serenamente?
Grazie, buon lavoro.
[#13]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Certamente.
[#14]
dopo
Attivo dal 2016 al 2022
Ex utente
Buonasera dottore,
oggi ho avuto i risultati di alcuni esami, non tutti ancora.
Questi risultati parziali sono negativi.
Solo per quanto riguarda il CMV ho le IgG: 15,80 con risultato positivo> 15 le IgM sono negative a 0,14.
La solita analisi l'avevo fatta a inizio gravidanza su prescrizione del mio ginecologo e le IgG erano
1, 10 considerato risultato dubbio e IgM 0,20 risultato negativo.
Non è che questo può voler dire che ho preso il CMV in gravidanza?
Il resto di quelle che ho sono negative.
Altre analisi di quelle generiche che mi avevano segnato che sono fuori range sono i globuli rossi: 3,49; ematocrito: 33,3; emoglobina: 11,4, MCH: 32,80; ferritina:9,20.
Che ne pensa?
Le farò sapere appena avrò anche il resto delle analisi sulle infezioni e sicuramente giovedi che ho un altro ecocardio.
Grazie di tutto.
[#15]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Spesso ho constatato che la positività delle IgG ed IgM alle infezioni del complesso TORCH (ed il CMV ne fa parte) cambiano a seconda dei vari Laboratori. La sua ipotesi dovrebbe essere avvalorata da più rilievi del test che, in genere, si esegue 1 volta al mese nelle persone non protette, proprio per cogliere anche l'inizio di una eventuale infezione. Poi, in caso di una prima infezione da CMV, le IgM rimarrebbero elevate per molte settimane, insieme alle IgG per poi decrescere.
[#16]
dopo
Attivo dal 2016 al 2022
Ex utente
Buongiorno,
ho capito, questo purtroppo però, non è stato fatto...anche se intendo dal suo discorso che il titolo anticorpale dovrebbe essere più elevato se avessi preso in gravidanza l'infezione.
Ora quindi che posso fare?
[#17]
dopo
Attivo dal 2016 al 2022
Ex utente
Scusi se La ricontatto di nuovo stamani, ho telefonato al mio ginecologo che mi ha detto che secondo lui l'infezione primaria l'ho già avuta prima della gravidanza e che data la negatività delle IgM esclude un'infezione in gravidanza.
Spero di aver riportato bene il discorso.
Domani farò ecocardio presso il centro di diagnosi prenatale dove sono seguita e possibilmente farò vedete anche a loro le analisi.
La ringrazio di tutto.
Buona giornata
[#18]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Attendo notizie
[#19]
dopo
Attivo dal 2016 al 2022
Ex utente
Buongiorno e buona domenica,
non le ho fatto sapere nulla perché al centro dove sono seguita per un disguido organizzativo hanno sbagliato a prendermi gli appuntamenti e quindi per ora non mi hanno fatto né ecocardio né ecografia né hanno voluto vedere le analisi anche se io ero munita di prenotazione e mi era recata da loro per questi accertamenti.
Soprassiedo su questo episodio e mi astengo dal pronunciarmi.
Farò tutto la prossima settimana.
Inutile dire, mi capisce, che sono molto in ansia.
Le altre analisi che ho ritirato sono tutte negative, diciamo che l'unico "dubbio" potrebbe essere il CMV ma sia Lei che il ginecologo privato per telefono mi avete abbastanza tranquillizzato.
Mi chiedo e Le chiedo...se le analisi sono tutte negative, questo versamento da cosa è dato?
Grazie e scusi lo sfogo, ma sono logorata.
Buona giornata e grazie dell'interessamento.
[#20]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Ritorniamo ai nostri primi posts. Nel frattempo, attendiamo gli esiti degli esami.
[#21]
dopo
Attivo dal 2016 al 2022
Ex utente
Buongiorno,
certamente le farò sapere.
Mercoledi e giovedì ho rispettivamente ecografia di secondo livello e ecocardio.
Buona giornata e buon lavoro.
[#22]
dopo
Attivo dal 2016 al 2022
Ex utente
Buonasera,
sono qui con il cuore in mano e tantissima preoccupazione a scriverle degli esiti di queste indagini fatte in questi giorni.
Ecografia di secondo livello è andata bene, accrescimento perfetto e tutto apposto.
Ecocardio invece evidenzia un forte sospetto di coartazione aortica.
Sono a pezzi.
Molto preoccupata.
La cardiologa mi vuole rivedere tra 1 settimana e semmai mi metterà in collegamento con una struttura per partorire e eventualmente operare la bambina a pochi giorni di vita.
La prego mi dica la Sua opinione circa la situazione della mia bambina.
Mi si riaffacciano le ombre di anomalia cromosomica e soprattutto sono molto in pena per la sua salute.
Grazie dottore.
[#23]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Vi sono tre forme di coartazione aortica. Ognuna con il suo carico di gravità.
Occorrerà vedere dopo la nascita, le condizioni fetali per arrivare ad una diagnosi di tipo e, di conseguenza, ad una terapia che potrà essere minimamente invasiva o chirurgica/ protesica.
Tenga presente che forme lievi di coartazione aortica sono, di norma, ben tollerate e necessitano solo di una terapia medica preventiva e null'altro.
[#24]
dopo
Attivo dal 2016 al 2022
Ex utente
Buonasera,
l'ecocardio fatta a 24 settimane rilevava una lieve dispoporzione tra le sezioni dx e sc a favore delle dx.
Questa volta ecocardio fatta a quasi 31 settimane ha evidenziato questo forte sospetto.
La cardiologa ci ha rimandato a controllo tra 1 settimana, ma propende per la coartazione.
Ci ha parlato di partorire vicino al centro dove prenderanno subito in carico la bambina, spiegandoci che la diagnosi è comunque post natale, che ci vorranno dei giorni per vedere se si conclama o no.
Questa è la situazione.
Inutile dirLe che sono molto preoccupata, come è chiaro che sia.
Cerco di essere positiva.
Prego Dio che vada tutto bene.
La ringrazio dei Suoi consulti.
[#25]
dopo
Attivo dal 2016 al 2022
Ex utente
Buonasera,
sto passando dei giorni davvero difficili.
So che nessuno può sapere davvero cosa succedera' e cosa ha per me e la mia famiglia in serbo il futuro, se non il Signore, ma cerco di capire qualcosa in qst situazione sempre più ingarbugliata.
Tra qualche gg farò un nuovo ecocardio e Le farò sapere , anche se la dottoressa mi pareva molto sicura di farmi partorire in ospedale lontano da casa ma dove la bambina potrà avere tutta l'assistenza possibile.
Le domando...sono illusa se penso che questa bambina potrà avere una vita normale anche con questo problema che spero con 1 o al massimo 2 operazioni di risolvere?
Dal punto di vista genetico/cromosomico nonostante tutte queste anomalie posso continuare a credere e sperare che sia tutto apposto?
Grazie dottore, spero di non stressarla troppo.
Buona serata.
[#26]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Personalmente ho avuto 3 casi di questa patologia, di cui uno che continuo a vedere in quanto, ora, è mamma felice di un bellissimo bimbo.
Per uno di loro sono state necessarie due operazioni chirurgiche, per un altro tre. Per un altro nessuna se non l'applicazione di uno stent.
Tutti i casi godono, ora, di buona salute. Nessuno ha scompensi cardiaci. Nessuno ha avuto reliquati se si eccettuano le terapie mediche specifiche a lungo termine (in uso dai tre).
Questa la mia esperienza personale. Si tratta di casi che ho diagnosticato personalmente e che sono tutti nati in centri di III livello (uno a Napoli, uno a Genova, uno a Roma).
Il mio messaggio, quindi, è sostanzialmente rassicurante per le esperienze dirette; per la conoscenza dottrinale, ormai, sono pochi i casi che non risolvono in maniera definitiva, riportando sequele a lungo termine invalidanti. In genere, in questi ultimi, la coartazione aortica non è che una manifestazione nel novero di quadri cardiopatici complessi, spesso associati anche a malattie generalizzate, alcune delle quali di origine disgenetica.
[#27]
dopo
Attivo dal 2016 al 2022
Ex utente
Buongiorno!
Ho capito, grazie di avermi raccontato la Sua esperienza diretta.
Spero davvero che tutto si possa risolvere per il meglio anche nel mio caso.
Grazie davvero, Le farò sapere via via.
[#28]
dopo
Attivo dal 2016 al 2022
Ex utente
Salve,
sono felicissima di dirLe che dopo altri 2 ulteriori controlli al cuore, l'ipotesi quasi certa di coartazione aortica è scongiurata.
La dott.ssa dice che era probabilmente la posizione della bambina che l'aveva indotta a pormi davanti quella possibilità.
Comunque a oggi l'arco aortico è grosso, dice che si controllerà alla nascita.
Rimane la lieve disproporzione delle sezioni dx che comunque mi ha spiegato che non impedisce una vita regolare.
Sono molto sollevata.
Mi fa piacere informarLa delle varie novità e così ho fatto.
Grazie di cuore.
[#29]
dopo
Attivo dal 2016 al 2022
Ex utente
Salve dottore,
la volevo aggiornare sulla mia situazione.
A seguito di un' altra ecocardio e un'altra ecografia mi riconfermano che l'arco aortico è grande e che il forte sospetto per coartazione è del tutto rientrato.
La crescita è in linea, regolare con glia altri controlli.
In definitiva alla nascita dovrà essere controllata dal punto di vista cardiologico.
Rimane una disproporzione a favore delle porzioni destre del cuore, ma la dottoressa mi ha detto che può essere anche una cosa fisiologica.
Cosa ne pensa?
La ringrazio.
Buon lavoro.
[#30]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
La leggo ora. Dopo la nascita una ecocardiografia dovrà essere programmata. Non mi meraviglierei di sapere di un'alterazione anatomica congenita nel rapporto fra vene cave ed atrio destro. A questo punto, senza sintomi clinicamente evidenti. Mi tenga informato se crede.
[#31]
dopo
Attivo dal 2016 al 2022
Ex utente
Buongiorno Professore,
la bambina è nata, eseguite 2 ecocardio e va tutto benissimo, cuoricino perfetto, grazie a Dio...rimane ovviamente solo la vena cava superiore sinistra.
Controllo tra un anno.
Non mi sembra vero, è stato un calvario, ma ora a averla tra le mie braccia le dico che ne è valsa la pena.
Grazie dei suoi consulti.
Buona domenica.
[#32]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Era quella cui, infatti, mi riferivo: la persistenza della vena cava superiore sinistra. Può stare tranquilla: personalmente ne ho avuto 3 casi. I bambini stanno tutti perfettamente bene. Auguri a Lei ed alla sua piccola principessa.
Che La Santa Madre di Dio vegli sempre su di voi.

Affettuosamente.