Acidi biliari che salgono

Buongiorno!

Vi scrivo perché non ho ancora la possibilità di parlare con il mio ginecologo fino a lunedì.

Alla 24 settimana di gravidanza ho fatto le analisi per gli acidi biliari in quanto presentavo un leggero prurito notturno.
Il risultato è stato di 9, 50 ed il mio ginecologo ha deciso che non essendo tanto mosso il valore (il massimo è 6) di farmi ripetere l'esame dopo 1 mese.

L'ho ripetuto qualche giorno fa alla 28 settimana e purtroppo gli acidi sono saliti a 14, 2.

Sono davvero preoccupata perché ho letto che possono causare sofferenza al feto.

Devo iniziare subito con una terapia di farmaci?
Si aspetta ancora?
Il mio ginecologo lo potrò sentire solo lunedì e non vorrei fosse pericoloso per il bambino nel frattempo.

Attendo una vostra risposta.

Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Credo sia molto opportuno che lei senta quanto prima il Collega per la terapia adatta. I valore degli acidi biliari sta raggiungendo livelli medio-alti per i quali è assolutamente richiesta una terapia efficace.

Ci tenga informati se crede.

Saluti ed auguri.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Sono riuscita a contattare il ginecologo telefonicamente e mi ha detto che lunedì mi manda la ricetta ed iniziamo una terapia con deursil una compressa al giorno.
Dice che i valori non sono alti, ma solo alterati, diventano pericolosi quando sono su 40. Ma per sicurezza dice di iniziare a prendere questo medicinale per abbassarli.
Sono davvero preoccupata. Il deursil abbasserà i valori giusto? E lunedì non sarà troppo tardi? Il feto non corre alcun rischio giusto?
La ringrazio molto
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Sulle terapie non possiamo discutere per regole interne al sito. Esegua la cura predisposta e dosi di nuovo gli acidi biliari per evidenziarne la discesa.